Il 16 febbraio il Circolo Medico “M. Merighi” di Mirandola, presieduto dal dottor Nunzio Borelli, organizza la conferenza aperta al pubblico “Sarà possibile vaccinarsi contro la malattia di Alzheimer?”. L’evento si svolgerà nell’Auditorium del Centro Culturale di Medolla (via Genova 10), alle 21.00.
In questo periodo si sta discutendo molto della sperimentazione di un nuovo vaccino per la cura dell’Alzheimer, un farmaco capace di impedire la formazione nel cervello delle placche che caratterizzano questa malattia che colpisce nel mondo circa 30 milioni di persone e una persona su venti dopo i 65 anni ne soffre. Dato che è una patologia neurodegenerativa legata al progredire dell’età, l’allungamento della vita media la sta trasformando in una vera e propria epidemia. Gli effetti dell’Alzheimer sono ben noti: movimenti incontrollati, perdita di memoria, difficoltà a svolgere qualunque compito.
A illustrare il tema e a rispondere alle domande dei cittadini sarà il prof. Paolo Nichelli, direttore del Dipartimento integrato di Neuroscienze dell’Azienda USL di Modena e della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Baggiovara. Modererà la serata il giornalista Alessandro Malpelo.