Home Ambiente “M’illumino di meno” a Formigine

“M’illumino di meno” a Formigine


# ora in onda #
...............




Anche Formigine aderisce domani venerdì 17 febbraio all’iniziativa sul risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. L’invito a tutta la cittadinanza è di limitare i consumi energetici (non tenere le luci accese se non è necessario, non lasciare apparecchi audiovisivi in standby, utilizzare lampadine a basso consumo o led, ecc.).

Questo il programma formiginese: alle 18.30 verranno spente le luci in piazza Calcagnini e i negozianti limiteranno l’illuminazione delle vetrine; alle 20.30 brindisi a lume di candela al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” con lettura di brani e poesie sulla sostenibilità ambientale. Alle 21 il primo incontro a livello provinciale, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena nell’ambito del progetto “Vesto Casa 2012”: installare impianti fotovoltaici nella propria abitazione ‘chiavi in mano’ affidandosi ad aziende esperte, a condizioni economiche vantaggiose, si può. Chi è in grado di realizzare questi interventi, come e a quale prezzo e a quali vantaggi, questi sono gli interrogativi ai quali daranno risposta i relatori della serata.

“Questa serata è stata pensata come occasione per condividere e sensibilizzare la cittadinanza nella direzione tracciata dall’Unione Europea, dal Patto dei Sindaci e dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) – spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – Il Comune nel corso degli anni ha fatto grandi investimenti relativamente al risparmio energetico su edifici pubblici, ora è necessario che anche i singoli cittadini si responsabilizzino e concorrano al raggiungimento di una maggiore autosufficienza sul piano energetico e per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”.