Home Formigine L’impegno sociale del Villaggio degli Orti di Formigine

L’impegno sociale del Villaggio degli Orti di Formigine


# ora in onda #
...............




L’Associazione di promozione sociale “Il Villaggio degli Orti”, composta dagli assegnatari degli stessi orti di Formigine, in prevalenza pensionati, prosegue nel suo impegno rivolto alla socializzazione attraverso l’utilizzo della struttura polivalente di via della Fornace, per attività a favore di tutta la cittadinanza. “La volontà dell’associazione – conferma il presidente Giorgio Ligabue – è proprio quella di non limitare la nostra attività alla coltivazione degli orti o ad iniziative rivolte esclusivamente ai soci, ma di essere promotori, nei confronti dell’intera cittadinanza formiginese, dell’organizzazione di iniziative di interesse pubblico”.

Si è tenuta infatti, in collaborazione con l’Associazione Sostegno Demenze (Ass. S.DE.), una conferenza dal titolo “Come riconoscere i primi segni delle diverse demenze” con la partecipazione in qualità di relatore della dott. Barbara Manni, medico geriatra, che ha illustrato come riconoscere i primi segni delle diverse demenze, ha descritto le caratteristiche e le fasi della malattia e ha illustrato quali stili di vita possono incidere positivamente sulla prevenzione della malattia stessa.

Prima della conferenza, l’Ass.S.DE. ha presentato tutte le attività a sostegno dei malati e dei loro familiari, quali il centro d’ascolto aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12 presso la sede dell’associazione a Sassuolo, il gruppo di auto-aiuto coordinato da uno psicologo che si riunisce ogni 15 giorni il lunedì sera, la consulenza giuridica e gli incontri sulla formazione e l’informazione. Al termine della conferenza invece, la dott. Manni si è trattenuta con i presenti (circa 80 persone) per rispondere alle loro domande.

Era presente anche l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che rientrano a pieno titolo nelle azioni di promozione di sani stili di vita. “La valorizzazione delle persone anziane è un obiettivo prioritario delle politiche sociali e culturali dell’Amministrazione – ha detto l’Assessore Costi – nello specifico, il Villaggio degli Orti favorisce il benessere di chi frequenta questo luogo attraverso l’attività fisica, la gratificazione di veder crescere e gustare prodotti genuini ed economici e soprattutto la socializzazione. Penso in particolare a quella fascia di popolazione che arrivata al pensionamento, si trova impegnata a rivedere, a volte con qualche difficoltà, la riorganizzazione della propria vita e del proprio tempo libero. Ma penso anche alla grande opportunità che la partecipazione attiva ad iniziative come questa, possa offrire, non solo in termini di conoscenza o approfondimento, ma anche di socializzazione e condivisione”.