Home Attualita' Castelnovo Sotto: successo per la “prima” del Carnevale del Castlein

Castelnovo Sotto: successo per la “prima” del Carnevale del Castlein

# ora in onda #
...............




C’era tanta voglia a Castelnovo Sotto di festeggiare il Carnevale, e grazie alla tregua concessa dal maltempo le strade del paese si sono popolate di carri e di maschere che hanno animato una divertentissima domenica. Nonostante il cielo grigio, il pubblico – tra cui molti bambini – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e ha potuto godersi lo spettacolo allestito grazie all’impegno delle tante scuderie in gara e delle stramberie del Castlein che è stato il vero mattatore della giornata.

Il pomeriggio è iniziato sul palco con il simbolico passaggio delle chiavi dalle mani del sindaco Simone Montermini a quelle del Castlein, che in queste settimane sarà la vera autorità del paese. Una scenetta che non ha mancato di suscitare le risate del pubblico, in quanto il Castlein ha preso sul serio la nuova carica, tanto da pronunciare alcune “promesse” elettorali: “La mia intenzione – ha detto al microfono – è quella di costruire un bagno per ogni persona, e la carta igienica utilizzata si potrà riciclare l’anno prossimo per costruire i carri mascherati, vista la crisi”. Battute su battute che hanno visto il vero sindaco, Montermini, prestarsi perfettamente a fare da spalla al divertente personaggio.

Dopo l’esibizione del gruppo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella, tutti i carri hanno compiuto il tradizionale giro della piazza, in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli.

Il Carnevale proseguirà domenica 26. Alle 11 è in programma il raduno della “Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari”, mentre alle 14.30 inizieranno le sfilate, accompagnate dal gruppo folcloristico “Angiolo del bravo” di Verona.

La manifestazione si chiuderà il 4 marzo, con un ricco programma. Dalla mattinata saranno esposti gli stand dei “Castelnovo d’Italia”, che presenteranno i prodotti gastronomici tipici delle loro regioni in collaborazione con l’associazione “Un Patto di Fratellanza” fra i Castelnovo d’Italia. Alle 16, poi, l’inizio delle premiazioni dei gruppi collaboratori e la proclamazione del Gonfalone 2012 del Carnevale, con premiazione dei carri e delle mascherate. La giornata sarà accompagnata dalla partecipazione della “Corte dei Gonzaga” di Castel Goffredo (Mantova), seguita dalla coorte di “Re Gnocco”, con ospiti a sorpresa.