Home Bologna Le piccole alla ribalta: al top le Fiat usate

Le piccole alla ribalta: al top le Fiat usate


# ora in onda #
...............




Per gli amanti dei motori la città di Bologna è per antonomasia identificata con il Motor show.

Il Salone Internazionale dell’automobile accoglie ogni anno a dicembre una moltitudine di appassionati delle quattroruote che qui si ritrovano per scoprire in anteprima assoluta le novità del settore e per assistere a test drive emozionanti.

L’ultima edizione, la 36°, ha visto un incremento del 7% del numero dei visitatori che hanno ampliamente superato quota 856.000 unità.

Molte di queste persone sono attratte dal mercato dell’auto a 360° per cui “usano” la visita al Salone come una cartina di tornasole sui prossimi acquisti. Una particolare oculatezza viene infatti usata da coloro i quali si accingono a cambiare l’auto scegliendone una di seconda mano e, pertanto, annusano quali siano i nuovi lanci per indirizzarsi verso la versione precedente dell’auto in uscita, essendo matematico un conveniente prezzo del vecchio modello.

Ad esempio, in occasione dell’uscita della nuova Panda, si sta già riscontrando un notevole incremento delle vendite delle Fiat usate, che comunque risultano essere ai primi posti tra le auto di seconda mano da sempre più vendute in Italia.

Se si analizzano i dati, infatti, le Fiat usate occupano le prime due posizioni nelle vendite con la Fiat Punto e la Fiat Panda con oltre 122.000 unità usate vendute e poi conquistano anche il quarto posto con la Fiat Cinquecento, con una vendita pari a oltre 60.000 automobili nel solo 2011.

In Italia il marchio italiano è ancora il più venduto e il più amato. Vedremo la 37° edizione del Motor show, che si terrà dal 7 al 16 dicembre prossimi, che sorprese ci riserverà.