Home Carpi Carpi, tre lezioni sul cinema di Bruno Fornara

Carpi, tre lezioni sul cinema di Bruno Fornara


# ora in onda #
...............




Sono tanti i corsi e le iniziative che la Biblioteca Multimediale A.Loria di Carpi sta avviando in queste settimane. In particolare si segnala (con l’organizzazione e il coordinamento a cura di Antonia Mascioli) Strade perdute? Autori e temi del cinema d’oggi, un ciclo di 3 lezioni tenute da Bruno Fornara e che si svolgeranno il 2, 3 e 4 marzo tra Carpi (le prime due), e Soliera (l’ultima). Le lezioni, a pagamento (costo di una singola lezione 8 euro; abbonamento a tre lezioni 18 euro), ci porteranno a spasso nel cinema mondiale di questi anni: il cinema di paesi lontani, quello italiano, quello di un’Europa che c’è e non c’è. Poi il cinema americano di effetti speciali che tenta faticosamente di continuare a proporsi come fenomeno planetario. E qui, nel vecchio continente, esiste un cinema per tutti noi europei? E che rapporti hanno le cinematografie di ogni paese con il nostro essere europei?

Bruno Fornara è critico cinematografico di Cineforum ed è docente di cinema alla Scuola Holden di Torino. Le iscrizioni al corso si raccolgono direttamente presso le sedi delle lezioni nei giorni programmati, fino ad esaurimento dei posti.

L’iniziativa è promossa dai Comuni di Carpi e Soliera, dalla Biblioteca Multimediale Loria e dalla Fondazione Campori di Soliera, nell’ambito di Carpi Effetto Cinema e con il contributo della Cmb.

Per informazioni: Biblioteca Loria – tel. 059 649369 – videoteca@carpidiem.it – www.bibliotecaloria.it – Fondazione Campori – tel. 059 568581/8580 – cultura@comune.soliera.mo.it