Home Modena Il Coro Unimore a Venezia

Il Coro Unimore a Venezia

# ora in onda #
...............




Si è reso concreto anche il gemellaggio con il Coro dell’Università degli studi di Ca’ Foscari (Venezia) e nell’occasione il Coro e l’Ensemble da Camera dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si esibiranno sabato 25 febbraio 2012, alle ore 20,30, con un concerto presso la chiesa di San Cassiano, nel sestiere di San Polo a Venezia, la chiesa monumentale risalente al X secolo, ove sono conservate opere del Tiepolo e del Tintoretto.

Il Coro e l’Ensemble strumentale da Camera si esibiranno in un repertorio piuttosto impegnativo, e l’apertura della serata sarà affidata all’inno internazionale universitario Gaudeamus Igitur, a Cori uniti.

“Siamo particolarmente onorati di questo nuovo incontro tra realtà universitarie impegnate nel fare musica insieme – afferma il direttore del Coro UNIMORE Antonella Coppi -. Questa è una nuova opportunità di incontro e di scambio tra studenti di diverse realtà universitarie. E’ un ulteriore soddisfazione che si inserisce in un anno particolare: infatti il Coordinamento nazionale Cori ed Orchestre Universitarie, con sede presso il nostro Ateneo, vede il realizzarsi di un importante progetto dal titolo <Grande concerto dei Cori e delle Orchestre universitarie a Roma> che si terrà nella Capitale il 30 giugno 2012 sotto il patrocinio e l’organizzazione della Presidenza della Provincia di Roma alla presenza delle massime cariche Istituzionali”.

Il gruppo universitario modenese-reggiano, diretto dal Maestro Antonella Coppi, ha celebrato recentemente il suo decennale. Nato nell’ottobre 2001 come attività culturale promossa dagli studenti dell’Ateneo per favorire l’aggregazione e la socializzazione giovanile attraverso l’espressione musicale, nel 2002 si è costituito in Associazione studentesca e culturale universitaria annoverando tra i fondatori studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

I gemellaggi tra Cori e Orchestre universitari sono una tradizione all’interno della vita universitaria per rafforzare i legami tra i giovani attraverso la musica e la pratica del canto. Il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha realizzato fino ad ora diciassette gemellaggi con altrettanti Cori universitari (Perugia, Pisa, Pavia, Ferrara, Palermo, Genova, Sassari, Parma, Salerno, Macerata e Camerino, L’Aquila, Milano Bicocca e Milano Bocconi, Napoli Orientale, Torino, Roma Tor Vergata e Verona) e numerose sono state le occasioni in cui gli stessi Cori si sono esibiti insieme e sono stati ospitati nelle città di Modena e Reggio Emilia.