Home Formigine Formigine: tornano gli incentivi auto ICBI

Formigine: tornano gli incentivi auto ICBI


# ora in onda #
...............




Riaprono dal prossimo 1 marzo le prenotazioni degli incentivi ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto), campagna del Ministero dell’Ambiente per la promozione di gpl e metano frutto di un accordo di programma tra lo stesso Ministero e una convenzione tra Comuni, della quale fa parte anche Formigine.

Hanno diritto all’incentivo le persone fisiche e giuridiche che hanno la residenza e/o la sede legale/operativa nel territorio comunale, le quali intendano effettuare le seguenti trasformazioni sui propri veicoli:

  • 500 euro per le persone che installano e collaudano un impianto di alimentazione a gpl sul proprio veicolo Euro 2/Euro 3 immatricolato dopo il 01/01/1997;
  • 650 euro per le persone che installano e collaudano un impianto di alimentazione a metano sul proprio veicolo Euro 2/Euro 3 immatricolato dopo il 01/01/1997.

Il contributo riconosciuto all’utente è costituito da 150 euro di sconto da parte dell’installatore sul costo della trasformazione che non può superare il listino prezzi massimi e da 350 euro per il gpl / 500 euro per il metano di contributo erogato da ICBI. L’applicazione dello sconto da parte dell’installatore deve essere evidenziato in fattura o ricevuta fiscale ed è condizione indispensabile per l’ottenimento del contributo ICBI. Lo sconto applicato dall’installatore, a differenza dell’incentivo, non viene rimborsato da ICBI, ma è a carico dell’officina.

Hanno diritto all’incentivo anche le persone giuridiche che provvedono all’installazione di un impianto di alimentazione a gpl o metano su un veicolo commerciale di peso inferiore a 3,5 t. alimentato a benzina che risulti di loro proprietà od oggetto di contratto di leasing.

  • 750 euro per le trasformazioni a gpl di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997;
  • 1.000 euro per le trasformazioni a metano di veicoli Euro 2/Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997.

In questi ultimi casi non è previsto lo sconto da parte dell’installatore.

Per tutte le iniziative, la trasformazione del veicolo deve essere eseguita presso un installatore aderente all’iniziativa (indicativamente tutti quelli di cui all’elenco officine presenti sul sito del Comune) il quale, provvede anche alla prenotazione del contributo e alla spedizione della documentazione necessaria alla sua liquidazione. La data del documento fiscale (fattura o/ ricevuta fiscale) comprovante la trasformazione a gas e l’applicazione dell’incentivo, l’autocertificazione del beneficiario e il collaudo del veicolo a gas deve essere successiva alla data di apertura delle prenotazioni (01/03/2012).Gli incentivi non sono cumulabili con contributi statali o di altra natura assimilabile.

Il collaudo dell’impianto a gas deve avvenire successivamente all’apertura della procedura di prenotazione ed entro 120 giorni dall’installazione dell’impianto, pena la revoca del contributo.