Home Appuntamenti Fa tappa a Spilamberto la mostra “Energeticamente”

Fa tappa a Spilamberto la mostra “Energeticamente”


# ora in onda #
...............




Farà tappa a Spilamberto, dal 2 all’8 marzo, presso lo Spazio L. Famigli, “Energeticamente”, mostra animata interattiva.

La mostra è stata realizzata da LaRea – Arpa Friuli Venezia Giulia e si compone di 22 exhibit (mini laboratori didattici e interattivi) che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno: una diversa occasione per parlare dell’energia solare e delle sue molteplici ricadute sulla vita del pianeta. Il percorso affronta diversi aspetti in cui si manifesta la forza del sole: l’effetto serra e il fenomeno dei moti convettivi. Si continua esaminando il tema dell’energia elettrica: come si forma, come si formano i campi elettromagnetici, come trasformare la luce solare in elettricità.

La mostra si propone, inoltre, di far riflettere su come sia possibile ridurre gli sprechi, scegliendo gli strumenti ed i materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica. Infine è possibile valutare l’uso delle fonti energetiche alternative ai combustibili fossili (biogas, idrogeno, eolico).

“E’ con piacere che ospitiamo a Spilamberto questa bella mostra – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto Daniele Stefani – realizzata dall’ARPA del Friuli. Il poter sperimentare direttamente le meraviglie della natura e della fisica è un’ottima modalità per apprendere. La cultura e il rispetto dell’ambiente possono aumentare anche attraverso la visita di una mostra”.

La mostra sarà visitabile sabato 3 e domenica 4 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Per le scuole su prenotazione. Per informazioni, è possibile rivolgersi al CEDA, tel. 059 933720