Home Ambiente Modena, Borghetti e Pederzini (IDV): “Apprezziamo questo passo indietro doveroso e necessario...

Modena, Borghetti e Pederzini (IDV): “Apprezziamo questo passo indietro doveroso e necessario sull’ampliamento dell’Inceneritore”

# ora in onda #
...............




Da sempre ed a tutti i livelli l’Italia dei Valori ha mantenuto una linea coerente che ribadisce la propria contrarietà ad impianti che vadano oltre una necessità effettiva aprendo la porta in maniera massiccia allo smaltimento dei rifiuti speciali che, come noto, sono soggetti alle regole del mercato e quindi possono provenire da ovunque anche da fuori regione.

Come Italia dei Valori di Modena ribadiremo anche in consiglio provinciale con il Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti la necessità di accelerare anche nel capoluogo con la raccolta differenziata porta a porta, di creare incentivi per i comuni virtuosi e disincentivi per i comuni meno virtuosi, perché non è vero che l’efficacia del PPGR è annullata in quanto il Piano Direttore Regionale non è ancora attivo.

Con il prossimo raggiungimento degli obiettivi previsti di RD (65% nel 2012) si ridurranno ulteriormente i RU indifferenziati e conseguentemente, il sistema impiantistico di smaltimento assumerà un ruolo sempre più residuale come richiesto dalle direttive comunitarie. E’ necessario, quindi, ottimizzare i flussi dei RU indifferenziati su scala regionale limitando i trasporti e auspichiamo che le valutazioni ambientali saranno sviluppate dal Piano Direttore regionale dei rifiuti.

(Alessandro Borghetti – Coordinatore Provinciale Idv Modena, Sergio Pederzini – Capogruppo Consigliare Idv Provincia di Modena)