Si chiudono i battenti del campionato italiano di categoria del nuoto per salvamento e la piscina labronica intitolata a Simeone Camalich ha evidenziato una volta di più i Nuotatori Modenesi come società emergente e regalato ai colori gialloblù una delle più grandi emozioni mai raggiunte dal sodalizio guidata dal tecnico Sfondrini.
Lo spettacolo in vasca viene però fornito dalla gara pinne manichino e torpedo senior con protagoniste le esperte Federica Ferraguti e Martina Mazzi. La Capitana, confeziona il successo realizzando con1’02.97 che regola un arrivo serratissimo dove l’attuale compagna di allenamento Martina Mazzi tocca la piastra contemporaneamente all’azzurra Ester Viscardi in 1’03.28 lasciando con un “legno” Samantha Ferrari a 1/100. (1’03.29). Successo che Ferraguti arricchisce nell’ultima sessione di gara con l’argento del superlifesaver, toccando come agli europei, alle spalle dell’azzurra Marta Pidello.
Trascinatrice in vasca, esempio fuori, l’ingegnere è un fiume in piena anche con le parole “finalmente le ragazze hanno raccolto i risultati che si meritano. Abbiamo raccolto tante medaglie tra gare individuali e staffette, ma a parte questo, tutti hanno affrontato le gare con lo spirito giusto e con grande voglia e i miglioramenti ci sono stati per tutti. Spero che questo campionato serva al gruppo come stimolo per fare sempre meglio e per migliorare le parti in cui abbiamo sbagliato. Credo che anche Fabrizio (Sfondrini n.d.r.) sia molto soddisfatto dei risultati. Se lo merita proprio anche lui. Solo un ultima parola: è bellissimo condividere il podio con una compagna di squadra come Martina. Finalmente le tante fatiche iniziano a portare i primi frutti.”
Sembra tutto facile con la squadra in continua crescita e stimolata da un riferimento importante in squadra. Ancora untitolo per il quartetto junior: Giuditta Pascotto, Lara Bozzulini, Federica Colombini ed Eleonora Ferrari sfornano un’altra prova maiuscola e vincono il titolo anche nella staffetta mista distanziando nettamente la concorrenza. Federica Colombini “riempie il sacchetto” nell’ultima giornata centrando il titolo nel superlifesaver junior, portando con questa a 5 le medaglie conquistate e candidandosi tra le migliori specialiste della categoria. Successi e punteggi che hanno lanciato i Nuotatori Modenesi della cat. junior al secondo posto della generale per società.
Sale sul podio anche il portacolori del Gs Vigili del fuoco. Alessandro Lodi impegnato nella seconda prova del suo programma si mette al collo il bronzo nel torpedo cat. Cadetti alle spalle di Stefano Costamagna (Rane Rosse) e Andrea Niciarelli (Fiamme Oro).
L’appuntamento con gli assoluti del salvamento che sarà valido come qualificazione per i mondiali rescue in programma quest’anno in Australia è previsto per fine aprile.