Home Formigine Sport a Formigine: i dati degli impianti e dei praticanti attività sportiva

Sport a Formigine: i dati degli impianti e dei praticanti attività sportiva


# ora in onda #
...............




Sono più di 7.000 i formiginesi che praticano sport a vari livelli. Si tratta di un numero davvero significativo ed in costante crescita, dovuto a vari ed importanti fattori: innanzitutto, il patrimonio impiantistico del quale l’Amministrazione comunale può disporre, sia direttamente che indirettamente (attraverso la stipula di apposite convenzioni con soggetti privati per la messa a disposizione ad uso pubblico di varie strutture), è davvero ricco e variegato. Sono infatti ben 52 gli impianti dislocati in maniera uniforme su tutto il territorio comunale, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 11 palestre, 9 campi da calcio, un campo da rugby, l’anello ciclabile di via Gatti (nella foto), un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis. La gestione dell’impiantistica sportiva è affidata a 14 associazioni sportive locali con le quali il Comune ha sottoscritto altrettante convenzioni (12 di queste sono state rinnovate a conclusione di una procedura ad evidenza pubblica nel corso dell’anno 2011).

Oltre all’impiantistica, il fattore che consente la crescita del numero dei cittadini che praticano attività sportiva, è senza dubbio la capacità di promozione delle numerose associazioni locali che contribuiscono ad organizzare ogni anno più di 80 manifestazioni sportive e ricreative che vanno ad aggiungersi a quelle organizzate direttamente dall’Assessorato allo Sport .

“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare ad investire nell’impiantistica sportiva per consentire a tutti coloro che svolgono attività sportiva di avere a disposizione spazi e strutture adeguate – spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – Oltre alla palestra della nuova scuola Palmieri di Magreta (nella foto) che si è aggiunta a fine 2011, da settembre di quest’anno potremmo contare anche su quella della nuova scuola primaria Carducci di Formigine. Abbiamo infatti sempre puntato sullo sport anche come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e pertanto si impegnano attivamente per conseguirle e il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità”.

“Desidero ringraziare l’Amministrazione per il fondamentale e prezioso supporto a favore delle associazioni sportive formiginesi – afferma il Presidente della Consulta allo Sport Celso Frigieri – e mi preme anche sottolineare il prezioso contributo offerto dall’associazionismo sportivo, in questa situazione di grave crisi economica, con la presa in carico di molte famiglie in difficoltà per garantire a tanti ragazzi di continuare a praticare una disciplina sportiva. Sono davvero molteplici infatti, i casi in cui i genitori non riescono a far fronte al pagamento di una quota di iscrizione ad una società sportiva, sebbene modesta, per permettere ai propri figli di fare sport. Le motivazioni principali sono essenzialmente riconducibili a fattori di ordine economico”.