Home Lavoro Assemblee alla Ferrari: no dei lavoratori su contratto nazionale Fiat

Assemblee alla Ferrari: no dei lavoratori su contratto nazionale Fiat


# ora in onda #
...............




I lavoratori della Ferrari Auto S.p.A., riunitisi in assemblea il giorno 6-03-2012, giudicano negativamente il CCSL FIAT in tutti i suoi aspetti fondamentali, a partire dal percorso che ha portato all’accordo, fino ai contenuti.

In un comunicato si legge: “Ribadiamo la nostra contrarietà nel prendere come riferimento il nuovo contratto FIAT ai fini delle trattative per il contratto aziendale, in continuità con le decisioni assunte nelle ultime assemblee.

Critichiamo fortemente il ruolo decisivo che le OO.SS. firmatarie hanno svolto per eliminare il diritto di rappresentanza della FIOM all’interno della FIAT.

Giudichiamo positivo il risultato delle cause portate avanti dalla FIOM.

Chiediamo che vengano portati avanti i percorsi della proposta di legge sulla democrazia sindacale avallata dalle 100000 firme, la riconquista di un vero contratto di tutto il settore metalmeccanico e la difesa ed estensione dell’art.18 dello Statuto dei diritti dei Lavoratori.

Rivendichiamo il rispetto e l’applicazione da parte di Ferrari SPA, di quanto stabilito dal giudice del lavoro di Modena Morcavallo nel dispositivo del 27 febbraio 2012, il quale, rigettando l’opposizione delle 7 aziende,tra cui Ferrari stessa, alla condanna per comportamento antisindacale, riconosce l’ultrattività del CCNL metalmeccanici 2008 rendendone valida l’applicazione sia per gli iscritti FIOM che per i non iscritti fino al suo rinnovo, riconoscendo altresì i diritti e le agibilità sindacali in esso contenuti.

Pertanto giudichiamo positivamente la proclamazione dello sciopero del 9 marzo a Roma che vede i lavoratori degli stabilimenti FIAT coinvolti in prima linea in questa battaglia”.