Home Attualita' Ritorna il ‘San Luca Express’ il trenino rossoblù per la Basilica di...

Ritorna il ‘San Luca Express’ il trenino rossoblù per la Basilica di S.Luca

# ora in onda #
...............




Dopo il grande successo del 2011, la freccia rossoblù è pronta per far vivere una fantastica esperienza ai bolognesi ed ai turisti, che sempre più numerosi scelgono la nostra città come meta culturale dei loro viaggi. L’anno scorso, più di 10.000 passeggeri hanno viaggiato sul trenino rossoblù, raggiungendo la Basilica di San Luca in modo divertente ed ecologico (il convoglio, con motorizzazione Euro 5, dispone di 56 posti a sedere con pedana per disabili ed ha contribuito a ridurre la massiccia presenza di automezzi sul Colle della Guardia). Molte associazioni locali ed aziende hanno utilizzato il trenino per i loro eventi (tra le tante, l’Isokinetic, rinomato centro fisioterapico, Confcommercio Ascom per la notte bianca di S. Lazzaro, EmilBanca), mentre durante il periodo natalizio, le famiglie che hanno affollato il centro storico splendidamente illuminato per l’occasione, hanno potuto effettuare un tour all’interno della cerchia dei Mille, accompagnati dai canti natalizi. Anche Casalecchio di Reno, in occasione della festività per il patrono, ha visto “sfrecciare” il trenino lungo il percorso del vecchio vaporino ed all’interno del parco Talon.

L’attività del trenino si è arricchita anche di una prestigiosa iniziativa: infatti, il convoglio ha viaggiato anche tra le nevi della splendida Cortina d’Ampezzo durante il periodo di Carnevale.

L’iniziativa, nata da un’idea di Paolo Bonferroni, presidente di City Red Bus, e di Marco Siorpaes, amministratore di SE.AM. Servizi Ampezzo, e fortemente voluta dal Sindaco Andrea Franceschi, ha riportato alla memoria il “Trenino delle Dolomiti”, ed ha inteso sperimentare un servizio turistico per grandi e piccini, già avviato in altre importanti località turistiche e che grande successo ha ottenuto anche a Cortina, portando una ventata di novità: in pochi giorni di attività sono saliti a bordo circa 3000 passeggeri.

Le due Società organizzatrici, incoraggiate dal brillante risultato, stanno già individuando nuovi itinerari e servizi, che potranno avere inizio per la prossima estate, e che permetteranno di ampliare l’offerta turistica cortinese, anche in vista dell’importante candidatura ai Mondiali di Sci del 2017.

Il servizio 2012 per la Basilica di San Luca, sarà operativo dal giovedì alla domenica a partire da sabato 10 marzo; saranno previste sei corse giornaliere con partenza dal capolinea di piazza Malpighi ogni ora dalle ore 9,30 fino alle 12,30: nel pomeriggio alle ore 15 e alle ore 16.

I biglietti consentono di salire e scendere a tutte le fermate, e potranno essere acquistati in vettura o presso i punti vendita convenzionati (alberghi e ufficio Bologna Welcome in piazza Maggiore). Sul sito www.cityredbus.com o al numero 051 379452, sono disponibili orari, foto, tariffe e tutte le informazioni per richiedere tour personalizzati.

«San Luca Express» è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, con il contributo di Camera di Commercio di Bologna, EmilBanca e Fondazione del Monte, in collaborazione con Santuario Madonna di San Luca, Radio Bruno e Bologna Incoming.