Home Attualita' Casalgrande: il cordoglio del sindaco Rossi e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa...

Casalgrande: il cordoglio del sindaco Rossi e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Anacleto Guidelli


# ora in onda #
...............




È scomparso Anacleto Guidelli, nato a Casalgrande il 25 aprile 1920. È stato partigiano, con il nome di battaglia Sputafuoco, e soldato ha durante la seconda guerra mondiale in ex Jugoslavia e in Albania. Da sempre è conosciuto nel comune con il soprannome di Giacchetta.

Insostituibile figura che tradizionalmente ha accompagnato il 25 aprile casalgrandese, Guidelli aveva festeggiato nel 2004 l’invidiabile traguardo dei 65 anni di matrimonio, celebrato nel 1939 a Salvaterra, con Marina Rivi. I funerali si svolgeranno domani mattina, sabato 10 marzo, alle ore 9.30, in forma civile, nell’abitazione del defunto, in via Cesare Pavese, a Sant’Antonino di Casalgrande. Il sindaco terrà l’orazione ufficiale di cui vi anticipiamo alcuni stralci, e ha espresso il suo cordoglio e quello dell’amministrazione comunale alla figlia Elisa.

«L’Italia che Anacleto ha conosciuto era un paese povero, pieno di difficoltà, dilaniato dal fascismo, dalla guerra mondiale prima e da una guerra civile di Liberazione poi, alla quale Giacchetta diede il suo contributo nelle vesti di soldato, partigiano e combattente, con tenacia e orgoglio. (…) Avere potuto contare su figure così emblematiche e positive come quella di Anacleto, significa riscoprire quei valori che tanto hanno contribuito alla costruzione di quell’Italia libera democratica che oggi siamo chiamati, in veste di istituzioni e di cittadini, a fare ripartire, per l’amore che portiamo verso il nostro Paese. (…) In quest’ultimo saluto, caro Giacchetta, nell’avvicinarci a quel 25 aprile al quale tu non ha mai fatto mancare la tua presenza dando valore e riconoscimento a questo importante anniversario, sono sicuro che la tua assenza fisica sarà colmata dalla consapevolezza di averti ugualmente qui con noi».