Home Cronaca Controlli notturni della Municipale di Formigine

Controlli notturni della Municipale di Formigine


# ora in onda #
...............




Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi diretti dal Responsabile NAPRO Maurizio Modelli.

I controlli, ai quali hanno partecipato una dozzina di operatori, si sono svolti sulla via Giardini (tratto nord a Casinalbo e tratto sud a Formigine) e sulla via S.Antonio a Colombaro. Complessivamente sono stati fermati circa 150 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti in particolare) e della velocità. Da rilevare che sono state accertate 2 violazioni per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente e fermo del veicolo. Sono state contestate alcune infrazioni soprattutto per irregolarità nei documenti di circolazione (1 patente scaduta, 2 per omessa revisione e 1 per mancata copertura assicurativa) e altre per comportamenti scorretti alla guida, quali mancato uso di cinture di sicurezza e utilizzo di telefonini.

Oltre alle attività di polizia stradale, una pattuglia con la presenza del Comandante Mario Rossi, è stata impiegata in un servizio di perlustrazione capillare di alcuni quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni, tesa a prevenire in particolare i furti nelle abitazioni. “Questa attività di prevenzione – spiega il Comandante Rossi – si è sviluppata con due modalità operative: il pattugliamento, cosiddetto rapido, con auto di servizio dotate di dispositivi lampeggianti in funzione e il pattugliamento appiedato con accurati controlli delle aree più esposte a fenomeni predatori. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alta la soglia di attenzione e di proseguire anche in futuro sulle stesse linee strategiche”.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno infine controllato, insieme ai volontari, i parchi cittadini, le aree di campagna soggette a fenomeni di degrado e alcuni casolari rurali in stato di abbandono. “Desidero rilevare che occorre non trascurare anche il territorio rurale, peraltro molto esteso nel nostro comune – conclude Mario Rossi – constatiamo infatti, un incremento di comportamenti illeciti correlati soprattutto all’abbandono di rifiuti di vario genere. E’ necessaria un’attività di controllo che leghi il rispetto del bene comune e dei diritti altrui a quello della legalità che ne consegue e questo non può prescindere da azioni dirette ad eliminare le forme di inciviltà connesse anche all’abbandono dei rifiuti. Fondamentale è il ruolo del volontariato partner che ci consente di organizzare efficaci servizi integrati, come quello della scorsa notte, con gli operatori della Polizia Municipale”.