Home Modena Moniter, Arletti risponde in Consiglio a Ballestrazzi (Mov.5 Stelle)

Moniter, Arletti risponde in Consiglio a Ballestrazzi (Mov.5 Stelle)


# ora in onda #
...............




“E’ stato appena ultimato il report dello studio pilota di biomonitoraggio condotto dall’Azienda Usl ed è ora in attesa di approvazione da parte del Comitato scientifico; successivamente sarà messo a disposizione dell’Amministrazione provinciale modenese che lo ha commissionato e verrà quindi divulgato”.

Lo ha annunciato l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti rispondendo oggi in Consiglio a un’interrogazione del capogruppo di Modenacinquestelle.it. Vittorio Ballestrazzi, avendo saputo che lo scorso aprile era stato chiesto ai dipendenti delle aziende sanitarie modenesi di partecipare a una “ricerca di biomonitoraggio in popolazioni residenti in aree con presenza di inceneritori, promossa e finanziata dalla Regione all’interno del progetto Moniter”, ha chiesto alla Giunta se abbia intenzione di “attivarsi per chiedere che venga fornito un report esaustivo della ricerca”.

Per Simona Arletti la Commissione Seta potrebbe essere il luogo appropriato per informare il Consiglio comunale sui risultati. “In ogni caso – ha precisato l’assessore – a ogni persona che ha partecipato allo studio sono stati già consegnati gli esiti delle analisi. I partecipanti sono stati contattati individualmente e sono stati organizzati due punti di distribuzione dei referti. A ogni persona è stato fornito un pacchetto con i risultati delle analisi, le schede informative e i riferimenti in caso di dubbi o domande. A chi lo ha richiesto, i risultati sono stati spediti per posta interna ed è stata inoltre data disponibilità a un colloquio personale”.

Modalità di cui il consigliere interrogante Ballestrazzi ha detto di essere già al corrente. “Speriamo che al più preso siano resi i noti i risultati del report – ha osservato”, aggiungendo di apprezzare la disponibilità dimostrata dall’assessore a discuterne nell’ambito della Commissione Seta.