Home Attualita' Da record la 55° edizione del Carnevale dei Ragazzi

Da record la 55° edizione del Carnevale dei Ragazzi


# ora in onda #
...............




Si sono svolte sabato 17 e domenica 18 marzo le iniziative della 55° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine. Le giornate di sole hanno consentito un vero e proprio bagno di folla (migliaia le persone presenti in piazza) che ha fatto da colorata cornice ai tradizionali corsi mascherati con il Re e la Regina della Zingaraja (sabato) e la Famiglia Pavironica (domenica) che si sono stati protagonisti degli “sproloqui” dal balconcino di Sala Loggia che hanno toccato con la solita arguzia e simpatia, alcuni aspetti della vita formiginese scatenando i sorrisi della piazza gremita.

“Anche quest’anno – hanno detto il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – il Carnevale dei Ragazzi è stato vissuto sia come un momento di festa dedicato in particolare ai bambini e alle loro famiglie, sia come occasione di grande divertimento che l’Amministrazione comunale ha organizzato grazie alla collaborazione delle associazioni e di tanti volontari coordinati da Carlo Manni. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, che si conferma uno degli eventi più seguiti nel territorio provinciale”.

Numeri record anche per la degustazione dei piatti tipici: 180 kg. di maccheroni e altrettanti di ragù, 18.000 pezzi di gnocco e 160 kg. di farina di polenta. Infine, la cerimonia di premiazione dei carri mascherati, dei gruppi e della mascherine ha chiuso il programma. Ecco le graduatorie: tra i carri ha vinto la Famiglia nel Puler dell’associazione San Gaetano (nella foto), a seguire Al Tradizion ed Modna di Spezzano, Preistoria Passato o Futuro di Spezzano, Gatto con gli Stivali, Aasterix e Obelix, i Pittori di Corlo, Siamo tutti Puffati di Albereto, Resta di Stucco è un Barbatrucco, Revival in tempo di crisi, la Balena di Pinocchio, Come è bela Modna; tra i gruppi hanno vinto le Maschere nella Tradizione Italiana, a seguire i Simpson, Gruppo Afro, l’Allegra compagnia preistorica da Spezzano, Revival in tempo di crisi, Minio Sapiens, Avis alla ricerca di sangue, Aristogatti, Mappamondo di pace, i Pittori di Corlo, Oratorio in musica; infine tra le mascherine hanno vinto i Tortellini, a seguire Zampone Birichino, Mamma e uovo di dinosauro, Vai, vai e vai, Bottiglia d’Aceto, Puffo, Pierrot, Cuoco, Lopterodaptilo, Pilota di Formula 1.