Sabato 24 marzo, al Teatro Carani di Sassuolo, Anna Galiena in “Padrona Padrone della mia passione”, un viaggio di passione intorno a Shakespeare. Regia di Marco Rampoldi. Una produzione Procope Studio srl – Fondazione Carisbo.
Shakespeare è il poeta delle passioni. Nessuno ha saputo descrivere con la sua acutezza le pulsioni violente dell’animo umano. Amore, odio, potere, gelosia, lussuria…
In tutti i suoi capolavori il percorso per giungere all’oggetto del desiderio, o per fare i conti con i nostri impulsi più profondi, avanza inesorabile per passi progressivi. E i momenti chiave sono quasi sempre costituiti da lucidi faccia a faccia fra un uomo e una donna. Il dialogo diventa la chiave per chiarire il proprio desiderio, o accenderlo, o tentare di addomesticarlo.
Fra i protagonisti maschile e femminile nasce quindi un gioco di rispecchiamento, in cui uno è assolutamente indispensabile all’altro, divenendo due facce dello stesso percorso: un percorso in cui la divisione fra i generi appare quasi illusoria, ponendo in primo piano la labilità del confine uomo- donna, la necessità per ogni individuo di far emergere e dialogare i propri aspetti maschili con i propri aspetti femminili.
Al centro di questo sguardo si pone Anna Galiena: sola sulla scena diventa sintesi ed espressione dell’ambivalenza umana, maschio-femmina, padrona-padrone. Passando con asciutta profondità dai passaggi più appassionati, a quelli più violenti, più ironici, sentimentali, scorrono davanti agli spettatori alcuni fra i momenti più importanti e famosi della drammaturgia shakespeariana.
Un percorso di grande fascino che offre allo spettatore un’emozionante discesa nelle pieghe più profonde dell’animo umano, del doppio.
Biglietti (da 12 a 25 €) in vendita presso la biglietteria del Teatro il martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 ed il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00, tel. 0536.811084 www.teatrocaranisassuolo.it