Venerdì 23 marzo alle ore 21, per il ciclo di appuntamenti “Apri un libro”, la Sala d’Aragona della Rocca Estense vanterà la presenza del giornalista e scrittore Giorgio Bocca, non più fisica ma palpabile, grazie alle testimonianze e gli scritti lasciati dietro di sé prima di morire nel dicembre scorso. In particolare, la serata sarà l’occasione per presentare il libro “Grazie no. Sette idee che non dobbiamo più accettare”, ultima eredità dell’autore, uscito postumo dopo la sua morte.
Saranno presenti alla presentazione il Sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini, Antonio Bernardi, presidente Fondazione Vodafone Italia, Roberto Scardova, giornalista Rai, Mirco Carrattieri , presidente Istoreco e Arzelino Battini dell’ANPI San Martino in Rio.
“Grazie no” è l’ invito di Giorgio Bocca a indignarsi e ribellarsi all’infinito ad aspetti della realtà odierna ormai troppo facilmente considerati normalità, come la crescita folle; la produttività, il nuovo dio; la lingua impura; il dominio della finanza; la corruzione generale; la fine del giornalismo; l’Italia senza speranza, un testamento culturale lasciato al le generazioni presenti e future perché trovino in se stesse la forza di salvarsi, proprio come avvenne durante la guerra partigiana di cui fu protagonista e testimone.
“Non c’è bisogno di tante parole” afferma il Sindaco Oreste Zurlini “per giustificare il desiderio di ricordare un personaggio come Giorgio Bocca, così prezioso per il nostro paese sia dal punto di vista culturale che politico. Parlare del suo libro a poche settimane dal 25 Aprile rende inevitabile pensare alla sua esperienza e le sue opere legate ai partigiani, ma non si possono dimenticare le sue inchieste tanto accurate e approfondite, come quella che fece negli anni ’70 a proposito del funzionamento dei Municipi italiani, che volle analizzare da vicino viaggiando attraverso il Paese e presentandosi personalmente sul luogo. La vita di Bocca rappresenta probabilmente la parte migliore della storia italiana”.
Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di San Martino in Rio 0522 636709 – http://comune.sanmartinoinrio.re.it/