Home Appennino Modenese Ceramica Gresmalt, incontro in Regione per lo stabilimento di Frassinoro. Ramo d’azienda...

Ceramica Gresmalt, incontro in Regione per lo stabilimento di Frassinoro. Ramo d’azienda alla reggiana Terre di Badia


# ora in onda #
...............




«È una conclusione positiva. La società che rileva lo stabilimento della Gresmalt è emiliano-romagnola, sono salvi i posti di lavoro ma soprattutto emergono nuove opportunità di crescita per il territorio montano. Ora, massimo impegno delle istituzioni per assistere l’impresa con le soluzioni più idonee per un’attività industriale montana, dall’energia alla viabilità». Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, al termine dell’incontro sullo stabilimento modenese in Comune di Frassinoro in cui è stato firmato l’accordo tra le due proprietà. Erano presenti, Confindustria, Confindustria Ceramica, i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori, la Regione, la Provincia di Modena e il Comune di Frassinoro.

L’accordo ha riguardato la cessione di ramo d’azienda per lo stabilimento di Frassinoro (Modena), dal Gruppo Ceramiche Gresmalt alla società Terre di Badia, con sede a Casalgrande (Reggio Emilia): questa formula consente di salvare circa 80 posti di lavoro, e la continuità produttiva.

«È la conferma che ci sono ancora imprenditori che vogliono investire nel lavoro. La nascita di Terre di Badia rappresenta una soluzione positiva per la nostra montagna e per il nostro comprensorio ceramico», ha sottolineato l’assessore al Lavoro della Provincia di Modena, Francesco Ori.

Grande fiducia per il proseguimento del percorso, per la serietà espressa in questi mesi dalle proprietà e dai sindacati, è stata espressa dal sindaco di Frassinoro, Gianni Fontana, che ha evidenziato «la capacità dei lavoratori dello stabilimento, elemento di forza dell’impresa».

Lo stabilimento di Frassinoro era una parte importante del Gruppo Ceramiche Gresmalt Spa. (circa 230 addetti), oggetto di una lunga vertenza perché a rischio chiusura. Negli incontri dei mesi scorsi l’azienda si era impegnata a trovare un acquirente dello stabilimento, concretizzata con la firma dell’accordo odierno.