Home Formigine Il Consiglio comunale di Formigine del 22 marzo

Il Consiglio comunale di Formigine del 22 marzo


# ora in onda #
...............




Si è riunito ieri sera giovedì 22 marzo il Consiglio comunale: in apertura dei lavori il presidente Guido Gilli ha espresso a nome di tutti i consiglieri, piena solidarietà ai due marò italiani detenuti in India ed è stato osservato un minuto di silenzio, su richiesta del consigliere Silvestri, in memoria dell’ex consigliere comunale Ivan Scanavini, recentemente scomparso, che è stato uno dei fondatori del Pd formiginese.

Il consigliere del Pdl Edmondo Cuoghi ha poi comunicato il ritiro della mozione sulla riduzione dei costi della politica a Formigine: Cuoghi si è dichiarato soddisfatto dell’ampio dibattito che il tema ha generato sia tra le forze di maggioranza che tra quelle di minoranza.

Tre le comunicazioni del Sindaco Franco Richeldi, la prima delle quali riguardante la positiva verifica di metà mandato della maggioranza di centrosinistra che governa la città, che riconferma il patto sottoscritto con gli elettori che nel 2009 avevano scelto e premiato con il loro voto alleanza e programma. La maggioranza riconferma pertanto, la volontà di proseguire il cammino finalizzato ad attuare il programma di mandato, fondando il percorso che resta da compiere sul metodo permanente della partecipazione, sul pieno confronto di coalizione per individuare insieme le soluzioni, e rafforzando il flusso di informazioni e il dialogo strutturato tra giunta e gruppi consiliari di maggioranza.

La seconda era inerente la nomina avvenuta a dicembre 2011 del collegio sindacale della Formigine Patrimonio Srl che si è insediato nello scorso febbraio ed è composto dal dott. Giacomo Ballo (presidente) e dai dott. Gilberto Montecchi e Paolo Zanasi (sindaci effettivi).

L’ultima comunicazione di Richeldi verteva sull’area ex cava Busani di Magreta; sulla vicenda il sindaco ha fatto il punto della situazione ricostruendo cronologicamente al Consiglio gli avvenimenti che hanno portato alla revoca del procedimento per la realizzazione del campo fotovoltaico. Ha inoltre specificato che a carico della CMA scarl, società che aveva condotto le operazioni di ripristino della cava successive alle attività estrattive, è stata presentata una richiesta di risarcimento per il mancato utile derivante dalla non realizzazione del campo fotovoltaico.

Il Consiglio ha poi discusso l’interpellanza presentata dai consigliere della Lista Civica per Cambiare Alfeo Levoni e Paolo Bigliardi sul presunto mancato rispetto dei regolamenti edilizi della nuova scuola primaria in fase di ultimazione in via Pagani nel capoluogo. Attraverso una dettagliata analisi e illustrazione del tecnico comunale che ha messo a confronto le normative vigenti in merito alle distanze dei confini con l’edificio scolastico, è stata confermata la legittimità formale e sostanziale della struttura. L’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola ha inoltre manifestato la disponibilità ad una visita della scuola in costruzione insieme a tutti i consiglieri.

E’ stata infine votata all’unanimità il rinnovo della convenzione relativa al sistema museale della Provincia di Modena, illustrata dall’Assessore alla Cultura Mario Agati.