Home Ceramica Marco Biagini, capogruppo Pd: “appoggio ai lavoratori”

Marco Biagini, capogruppo Pd: “appoggio ai lavoratori”


# ora in onda #
...............




Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale a Fiorano Modenese, dichiara: “Le ultime preoccupanti notizie relative ad alcuni casi di discriminazione nei confronti di operai del settore ceramico rivelano un altro aspetto grave e serio di questa crisi.

Evitando di parlare dei casi specifici, in attesa che chi di dovere si pronunci, è però nostro dovere come gruppo consigliare Pd di Fiorano dare tutto l’appoggio che possiamo ad un sempre crescente numero di lavoratori e lavoratrici che vivono situazioni di ingiustizia e precarietà, economica e sociale.

Sempre più si assiste ad una mistificazione del lavoro reale, concreto e faticoso, a vantaggio di parametri economici e di cifre finanziarie, che sempre più paiono discostarsi dalla quotidianità delle persone.

Come gruppo consigliare sosteniamo e appoggiamo i provvedimenti dell’amministrazione volti a incentivare l’economia e la tenuta socio-occupazionale del territorio; in ultimo i fondi stanziati per giovani senza lavoro attraverso stage aziendali retribuiti, le borse di studio, il programma Leonardo in collaborazione con Cerform, piuttosto che l’incubatore di brevetti, la Fabbrica delle Idee e il festival della green economy come occasioni tangibili di ripresa per il distretto. Ma tutto questo conta relativamente se il settore privato non si unisce a questo progetto di risalita… una risalita che non ci riporterà sulle vette precedenti ma che sarà accettabile se prevederà posti di lavoro, servizi, benessere condiviso… una risalita che sarà fiacca e inconcludente se vedrà i soliti pochi noti con buste da urlo, le imprese consolidate da una parte ma molte persone a casa senza un’occupazione dall’altra, scorrettezze crescenti ai danni dei lavoratori, una concezione del lavoro rivolta solo al profitto. Bisogna recuperare un’etica del modo di lavorare e del fare impresa .Questa è la vera ripresa”.