Home Formigine Basta il primo tempo: il Formigine Rugby vince ed è secondo

Basta il primo tempo: il Formigine Rugby vince ed è secondo


# ora in onda #
...............




Vittoria e secondo posto matematico per il Formigine Rugby. Rispettando il pronostico della vigilia, i ragazzi di coach Bandieri hanno superato Ravenna per 34-13 e grazie alla concomitante sconfitta 32-24 del Guastalla in casa del Castel San Pietro si aggiudicano la seconda posizione a due giornate dal termine della stagione regolare.

Nel Modena Tir non ci sono Fassari e Cantarelli, che ha dovuto dare forfait a poche ore dal match per un infortunio al piede, ma torna Falcone all’ala. Pronti via e gli ospiti colpiscono grazie ad un piazzato dopo soli 30 secondi di gioco dell’estremo Virzi. La reazione del Modena Tir passa da Idammou, che al 2’ fa tutto da solo, semina gli avversari e deposita l’ovale oltre la linea. Minì, calciatore di giornata per l’assenza di Cantarelli, fallisce la trasformazione. Al 5’ è Barbolini a prendersi la scena, capitalizzando l’ottimo lavoro della mischia verdeblù. Passano due minuti e di nuovo l’estremo ospite Virzi accorcia le distanze sempre dalla piazzola, poi arriva l’uno-due che chiude virtualmente il match, firmato da Roberto Casolari (19’) e da Codeluppi (23’), schierato mediano di mischia con spostamento di Fabio Bilello apertura. Sul parziale di 22-6 il Modena Tir sembra tenere bene il campo, ma alla mezz’ora gli ospiti ci provano, senza fortuna per l’ottima copertura dei verdeblù. Finale di primo tempo agrodolce: prima Cuoghi realizza la meta che vale il punto bonus, poi Idammou si fa ammonire e lascia i suoi in inferiorità per i primi 10 minuti della ripresa.

Dopo il riposo è il neo entrato Vittori a centrare il pokerissimo, con un’azione di potenza nella fascia centrale del campo. Minì dalla piazzola non sbaglia e fa 34-6. L’ampio vantaggio e l’assenza di reazione dei romagnoli porta un evidente calo nel ritmo di gara e per mezz’ora le occasioni latitano. Coach Bandieri ne approfitta per mettere in campo tutti gli uomini della panchina e al 32’ arriva la meta della bandiera del Ravenna, firmata dal mediano di mischia Marian, abile ad approfittare di un errore di posizionamento della difesa verdeblù. Finisce 34-13, 5 punti d’oro per il Formigine Rugby, che porta a 12 le lunghezze di vantaggio su Guastalla e può godersi senza pressioni il finale di stagione.

Tabellino:

Formigine Rugby – Ravenna 34-13

Marcature: 1’ cp Virzi, 2’ meta Idammou nt, 5’ meta Barbolini tr Minì, 7’ cp Virzi, 19’ meta Casolari R. nt, 23’ meta Codeluppi nt, 38’ meta Cuoghi nt; 41’ meta Vittori tr Minì, 72’ meta Marian tr Virzi.

Formigine Rugby: Cuoghi (64’ Nocetti); Falcone (41’ Barozzi), Idammou (50’ Jarmouni), Minì, Barbieri (41’ Bove); Bilello, Codeluppi; Quitadamo, Casolari R., La Rocca (41’ Vittori); Amoroso, Nannini; Barbolini, Casolari A. (55’ Righi), Ronchetti (55’ Zanoli). All. Bandieri.

Ravenna: Virzi; Nikitsenkau, Ercolani, Tafuro, Francia; Finessi, Marian; Piazzini, Fattori, Visani; Tassinari, Bertuzzi; Colavita, Benini, Di Discordia. All. Centofanti.

Note: Risultato primo tempo: 27-6. Cartellini: 39’ giallo a Idammou (Formigine), 70’ giallo a Finessi (Ravenna). Punti conquistati in classifica: Formigine 5, Ravenna 0.