Home Ambiente I Comitati ambiente e salute dell’Area Nord circa la risposta del governo...

I Comitati ambiente e salute dell’Area Nord circa la risposta del governo all’interrogazione presentata dagli On.li del PD

# ora in onda #
...............




La risposta del Governo italiano all’interrogazione presentata dagli On.li del PD MARIANI, GHIZZONI, BRATTI e MIGLIOLI non ci ha stupito più di tanto e non modificherà di una virgola quello che è l’iter autorizzativo riguardante lo stoccaggio gas di Rivara.

Il punto nodale resta comunque il NO della Regione Emilia Romagna, ribadito in ogni dove dall’Assessore Regionale Giancarlo MUZZARELLI e da diversi Consiglieri Regionali tra cui BONACCINI, COSTI e VECCHI del PD, DONINI della FDS e MANFREDINI della LEGA.

Un’azione di tutela in favore delle nostre Comunità, che la Regione Emilia Romagna sta portando avanti con determinazione grazie all’appoggio della Provincia di Modena e dei Comuni Area Nord, che si stanno opponendo con forza anche alle prospezioni geologiche, basandosi su motivazioni tecniche validate da scienziati di prim’ordine i quali ribadiscono che l’attività d’immissione ed estrazione del gas presenta elementi di pericolosità per il nostro territorio.

La struttura geologica scelta per lo stoccaggio è interessata da faglie attive ed essendo l’area soggetta a manifestazioni di sismicità naturale, si potrebbero riattivare dette faglie provocando terremoti alla profondità del serbatoio. Gli scienziati hanno dato per certo che lo stoccaggio in funzione provocherà terremoti, ma a quanto ci risulta NESSUNO, anche a seguito di APPROFONDIMENTI, è in grado di prevederne la quantità e l’intensità.

Riteniamo altresì importanti le dichiarazioni del neo Presidente dell’Unione Area Nord e Sindaco di San Felice sul Panaro Alberto Silvestri che ancora una volta ha evidenziato in maniera chiara ed inequivocabile quale sia il principio fondante dell’azione di contrasto allo stoccaggio, ovvero quello di PRECAUZIONE.

Un principio fondamentale anche per i nostri Comitati, che da quasi sei anni affiancano le Istituzioni a tutela delle nostre Comunità.

(p. IL COMITATO TUTELA DELLE VALLI DI GAVELLO E SAN MARTINO, COMITATO TUTELA E SALUTE DI MASSA FINALESE, COMITATO AMBIENTE E SALUTE DI RIVARA, Lorenzo PRETI Presidente COMITATO AMBIENTE E SALUTE RIVARA)