Home Bologna Domani a Bologna convegno Fp-Cgil ER su Vigili del Fuoco e Protezione...

Domani a Bologna convegno Fp-Cgil ER su Vigili del Fuoco e Protezione civile

# ora in onda #
...............




“Vigili del Fuoco e protezione civile: un sistema integrato di soccorso in Emilia Romagna – Le proposte della Cgil” è il tema al centro del convegno promosso da Funzione pubblica Fp-Cgil regionale Emilia Romagna per domani, giovedì 29 marzo, presso la Camera del lavoro di Bologna (via Marconi 67/2, ore 9,30, Sala 1, 3° piano).

L’iniziativa ha il carattere del confronto a più voci e punta a richiamare l’attenzione su un tema delicato, che richiede decisioni imminenti. Sta per scadere infatti la convenzione con la Regione che regola il sistema integrato di soccorso fra Vigili del Fuoco e Protezione civile regionale e che prevede l’intervento relativo agli incendi boschivi nel periodo estivo, l’utilizzo dell’elicottero per il soccorso, una colonna mobile integrata, le sedi unificate per le diverse attività.

La Fp ha sempre dato un giudizio positivo su tale integrazione che rende più efficiente il soccorso e istituisce un rapporto più stretto fra il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e gli enti locali, in controtendenza rispetto alla ipotesi di rimilitarizzazione.

Con il convegno di domani la categoria vuole presentare l’analisi della situazione e le proposte sul da farsi – tenendo conto anche dei tagli di bilancio -, confrontandosi con i più diretti interlocutori. Il programma del convegno – che sarà presieduto dalla segretaria generale Fp ER Marina Balestrieri – propone l’introduzione del coordinatore regionale Fp Vvf Roberto Franca e gli interventi di: Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile; Demetrio Egidi, direttore Protezione civile regionale;  Giovanni Nanni, direttore regionale Vvf; Mario Mozzetta, coordinatore nazionale Fp Cgil Vvf.; Conclude Adriano Sgrò, segretario nazionale Fp Cgil.

Sono stati invitati i gruppi consiliari regionali di Pd, Fds, Sel-Verdi, Idv.