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“Salute 2.0: fra domanda e offerta di comunicazione”. Il 30 marzo seminario a Bologna


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Cento ottanta iscritti, da tutta Italia. Parteciperanno venerdì 30 marzo a Bologna alla quarta giornata di formazione dedicata a chi opera nella comunicazione in sanità e che quest’anno ha per tema “Salute 2.0: fra domanda e offerta di comunicazione”.

Promossa dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di discipline della Comunicazione e Laurea magistrale in scienze della comunicazione pubblica e sociale) e la Fondazione Pubblicità Progresso, la giornata è articolata in tre sessioni: la gestione dell’informazione scientifica; l’offerta di interazione (siti, forum, social network, app fra salute e benessere); le istituzioni e la promozione della salute.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle 16.30 presso il Dipartimento discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, in via Azzo Gardino 23 (Aula A) oppure in diretta web sul sito della Regione.

I lavori. La mattinata sarà dedicata ai temi dello scambio di informazione scientifica ai tempi del web 2.0 e in particolare all’esperienza di Nuto, il primo social network medico in Italia; alle agenzie di comunicazione medico-scientifica, con un focus sull’esperienza di Zadig. Saranno poi illustrati i dati della ricerca Eurisko sull’offerta di informazione sulla salute, su chi la promuove e quali strategie adotta. Si parlerà dell’esperienza dei forum sui temi della salute, in particolare del successo di Alfemminile.com e dell’app sviluppata da Anifa e dall’Unione nazionale consumatori sull’automedicazione. Altro tema trattato sarà quello delle recenti tutele previste dal Garante della Privacy per gli utenti di blog e di siti web sul tema della salute.

Nel pomeriggio verranno presentate due campagne di comunicazione istituzionale sulla salute.

La prima, “-iCoach”, è la piattaforma online dell’Unione europea per la campagna anti-fumo under 34 incentrata su social media (pagina italiana FB con 6.000 utenti) e rete. Saranno presenti con una postazione anche gli ex fumatori della campagna “Ex smokers are unstoppable” (Gli ex fumatori sono irresistibili) dell’Unione europea. Durante il seminario sarà presentato lo strumento on line che la Ue mette a disposizione per smettere di fumare e che oltre 160.000 europei hanno già utilizzato. Gratuito e disponibile in tutte le lingue dell’Ue, iCoach funziona analizzando l’abitudine al fumo dei suoi membri e fornisce consigli personalizzati su base giornaliera.

La seconda iniziativa di comunicazione presentata è la nuova campagna multimediale di Pubblicità Progresso sulla donazione degli organi.

Tra i relatori: Gianni Paoletta di Nuto, il primo social network medico in Italia; Luca Carra dell’Agenzia di comunicazione medico-scientifica Zadig; Isabella Cecchini di Eurisko; Marco Grossi del portale Alfemminile.com; Giampaolo Girotti dell’Associazione nazionale industria farmaceutica dell’automedicazione (Anifa); Daniele Lugli, Difensore civico dell’Emilia Romagna, Donata Meroni della Commissione europea; Alberto Contri di Pubblicità Progresso. Coordinano i lavori Roberto Franchini, direttore Agenzia informazione e comunicazione della Regione e Pina Lalli, docente del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, ai quali sono affidate anche le conclusioni della giornata.