I giovani sportivi del nord e centro Italia si incontrano a Sestola per un fine settimana a tutto basket. Prende infatti il via la quinta edizione del Torneo Minibasket Cimone – dedicato quest’anno a Paolo Barlera, giocatore di seria A e della Nazionale Italiana di basket scomparso prematuramente – il cui primo appuntamento si tiene fino a domenica al Palazzetto dello sport locale.
Sono dodici le squadre coinvolte in questi primi tre giorni di gare, provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana e Marche. Due le categorie in ballo, esordienti e scoiattoli, per un totale di oltre 150 ragazzi.
Fanno parte della categoria esordienti la Gians Marghera, la Don Bosco Figline Valdarno, la Pallacanestro Piombino, la Sassomarconi Bologna, la Calderara Bologna e la Virtus Bologna. Per gli scoiattoli le squadre in gara sono: la Pallacanestro Cantù, la Cusano Milanino, la Anzola Basket, la Mens Sana Siena, la Bees Pesaro e ancora la Virtus Bologna.
Ad organizzare il torneo, a libera iscrizione, è Bruno Baccolini – responsabile della scuola minibasket del Cimone – con il patrocinio del Comune di Sestola.
I prossimi appuntamenti del Torneo – che vedranno ruotare nel complesso una sessantina di società sportive di basket – sono previsti per il penultimo fine settimana di aprile (dal 20 al 22), il 12 e 13 maggio e il primo weekend di giugno (dall’1 al 3).