Home Carpi Carpi, successo per la mostra dei Musei di Palazzo dei Pio su...

Carpi, successo per la mostra dei Musei di Palazzo dei Pio su Piazza Martiri


# ora in onda #
...............




Sabato 31 marzo ha inaugurato ai Musei di Palazzo dei Pio a Carpi la mostra In mezzo a un dialogo. La piazza di Carpi dal Rinascimento a oggi, che ripercorre l’evoluzione urbana e architettonica di questo vastissimo spazio, sorto in pieno Rinascimento per volontà di Alberto III Pio. Tra sabato e ieri, domenica primo aprile, sono state oltre mille, per la precisione 1001, le persone che hanno visitato la mostra, a riprova dell’interesse suscitato tra i carpigiani e non solo da questa iniziativa. Apprezzata soprattutto la possibilità di vedere in mostra un modello solido digitale che permette di evidenziare, attraverso prototipi, elaborati grafici e animazioni, l’evoluzione della Piazza dal Trecento ad oggi, ripercorrendo le diverse fasi di stratificazione storica. Molto interesse poi ha riscosso anche la possibilità offerta in occasione della mostra di accedere alla terrazza della Torre dell’Orologio del Palazzo, vero e proprio belvedere sulla piazza, dove è stata installata una piattaforma informativa su architettura e arte dello spazio.

Ricordiamo che il percorso espositivo (a cura di Andrea Giordano, Manuela Rossi e Elena Svalduz) presenta dipinti, disegni e stampe datate tra Quattro e Seicento e si snoda attraverso le più significative rappresentazioni letterarie e fotografiche (Ghirri, Cresci, Barbieri, Iodice, Lopetrone) della piazza e della sua vita fino ai giorni nostri, parte delle quali andranno ad arricchire permanentemente il percorso museale.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione di Banca Popolare Emilia Romagna, CMB, Unipol Assicurazioni e Blumarine, sarà ospitata al Palazzo dei Pio fino al 10 giugno prossimo ed aperta giovedì, sabato, domenica e nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate alla mostra sono previste domenica 22 aprile alle ore 16-17 e 18, mentre mercoledì 18 aprile è in programma alle ore 19 in sala delle Vedute un incontro dal titolo Rappresentare la conoscenza: Carpi e la sua piazza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

Per informazioni e prenotazioni: Musei di Palazzo dei Pio, tel. 059 649955, musei@carpidiem.it