Home Appuntamenti Littizzetto a Modena per parlare di obesità infantile

Littizzetto a Modena per parlare di obesità infantile


# ora in onda #
...............




Soggetti pubblici e privati insieme per studiare nuove strategie per contrastare il fenomeno dell’obesità infantile. E’ questo il tema della giornata di studio e confronto in programma il 12 aprile al Forum Monzani di Modena dal titolo “La comunità come risposta all’obesità infantile” che vede la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto. L’obesità infantile è oggi considerata un’epidemia che colpisce un bambino italiano su tre. A Modena, grazie ai programmi realizzati dalla collaborazione tra pubblico e privato, si coinvolgono ogni anno oltre 10.000 bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e le loro famiglie. Grazie a questo sforzo congiunto a Modena (si è registrato) sembra esserci dal 2005 al 2010 un calo del soprappeso di circa il 20% tra i bambini.

L’iniziativa del 12 aprile nasce quindi con l’intento di studiare e pianificare nuove strategie che vedano una sempre maggiore collaborazione tra enti locali, aziende sanitarie e grande distribuzione. Si inizia alle 8.30 con il seminario scientifico dal titolo “Approcci di comunità per promuovere sane abitudini alimentari ed una regolare attività fisica” pensato per professionisti e operatori del settore. Dopo il saluto di Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, e Carlo Lusenti, assessore alla Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, inizierà la prima sessione mattutina coordinata da Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e presidente della Rete Italiana Città Sane OMS. Tra gli interventi in programma quello di Riccardo Garosci, del Ministero dell’Istruzione, sul progetto “Scuola e cibo” dedicato all’educazione alimentare. Daniela Galeone, referente nazionale del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute, illustrerà le iniziative realizzate e i principali risultati ottenuti. Maurizio Zucchi, Direttore Qualità di Coop Italia, presenterà l’intervento dal titolo “Il ruolo della grande distribuzione nella prevenzione. La formulazione dei prodotti e l’informazione ai consumatori”. Dalle 12.00 il seminario proseguirà con la presentazione delle esperienze sui territori di Modena, Cuneo e Catania con il coordinamento di Adriana Giannini, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Modena.

Alle 14.30 si darà il via alla sessione pomeridiana rivolta ad un pubblico più ampio di famiglie e cittadini. Per favorire la partecipazione dei genitori è previsto un programma di animazioni a cura di Coop Estense in una sala adiacente a quella dell’incontro con la partecipazione dei personaggi dei cartoni della Warner Bros. Il pomeriggio sarà strutturato con la formula del Question Time che prevede l’intervento attivo dei partecipanti che saranno invitati a porre domande agli amministratori e autorità presenti. Risponderanno: Paola Angelici, assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna; Simona Arletti; Franco Bertoli, ex pallavolista e presidente del Coni di Modena; Omer Bonezzi, dirigente della Direzione Didattica di Vignola; Maria Grazia Castellani, Federazione Italiana Medici Pediatri di Modena e provincia; Mirco Dondi, vicepresidente Coop Estense; Giuseppe Fattori, direttore Sistema (di) Comunicazione e Marketing Ausl di Modena; Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena; Stefano Reggianini, sindaco del Comune di Castelfranco Emilia.

Concluderà la giornata l’intervento di Luciana Litizzetto che di sicuro non mancherà di far sorridere e riflettere.

L’iniziativa, che prende le mosse dalla pluriennale collaborazione tra Coop Estense e Ausl di Modena in attività formative rivolte alle scuole primarie, è stata progettata insieme al Comune di Modena e alla Rete Italiana Città Sane OMS, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Emilia Romagna, dell’European Child Obesity Group (ECOG) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Lo sponsor della giornata è la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per informazioni è possibile contattare:

– AUSL di Modena: tel. 059.3963107; email formazionedsp@ausl.mo.it

 Ufficio Città Sane OMS Comune di Modena: tel. 059.2032388, email cittasane@comune.modena.it

 Coop Estense: Numero Verde 800.066.316, email ufficio.soci@estense.coop.it