Home Reggio Emilia San Martino in Rio: Leva giovani, un aiuto alla comunità

San Martino in Rio: Leva giovani, un aiuto alla comunità

# ora in onda #
...............




Giovedì 29 marzo, in Consiglio Comunale, è avvenuta la premiazione di Mirko La Porta (classe ’86) e Marco Saetta (classe ’83), che nel 2011 hanno aderito al progetto “Computer Facile”, contestualmente al programma ”Leva Giovani”.

Nel corso del 2011 i due ragazzi hanno tenuto, presso la sede del Centro Giovani “Kaos”, un corso di informatica rivolto ad adulti/anziani, che si proponeva l’obiettivo di colmare, il “gap” informatico che spesso si manifesta tra giovani e meno giovani, e contribuendo così ad avvicinare le due generazioni anche dal punto di vista più strettamente comunicativo e sociale.

Grazie anche alla collaborazione di Coop Consumatori Nordest, partner di Leva Giovani e Carta Giovani a livello provinciale, il Comune di San Martino in Rio ha potuto premiare i due giovani, consegnando loro una fotocamera digitale.

Già lo scorso anno Coop Nordest aveva offerto un particolare contributo all’iniziativa, utilizzando i fondi derivati dalla adesione dei soci al progetto “Vantaggi per la Comunità” per donare un PC per la realizzazione dei corsi; lo stesso PC che attualmente viene utilizzato da Marco Saetta nel suo corso di informatica. Il corso, gratuito ed aperto a tutti, proseguirà fino al mese di maggio presso la Sala d’Aragona della Rocca, tutti i lunedì alle ore 18.

Al momento della premiazione, l’amministrazione comunale ha colto l’occasione per ringraziare, oltre ai due giovani Mirco e Marco, anche Luca Valcavi, che l’anno scorso aveva a sua volta condotto il corso di informatica, e che per motivi d’età non ha potuto essere premiato quest’anno.

Carta e Leva Giovani proseguono anche nel 2012 e sono rivolte a tutti i ragazzi tra i 14 e i 29 anni. Richiedendo Carta giovani in Biblioteca, si avrà la possibilità di usufruire di sconti ed agevolazioni non solo a livello comunale e provinciale, ma anche nazionale ed europeo. Leva Giovani offre invece l’opportunità ai partecipanti di crescere e mettersi in gioco attraverso progetti a favore della comunità tagliati su misura per loro.