Home Attualita' Fiorano, i Consiglieri Cau e Camellini sull’asilo di Villa Rossi

Fiorano, i Consiglieri Cau e Camellini sull’asilo di Villa Rossi


# ora in onda #
...............




I Consiglieri Comunali di Fiorano Modenese Giuseppe Antonio Cau e Davide Camellini, rispettivamente consigliere del Partito Democratico e della lista Fiorano al Centro, si stringono alla comunità di Spezzano, profondamente dispiaciuta per la decisione presa dalla Madre Superiora Generale dell’Istituto delle Suore Figlie dell’Oratorio di Lodi, di richiamare le suore di Spezzano alla fine dell’anno scolastico 2013.

“Siamo in tanti ad avere ricevuto un arricchimento dalla presenza delle suore, che hanno prestato servizio sul nostro territorio per circa 90 anni. Per gli abitanti di Spezzano sono tuttora un importante punto di riferimento. Ci siamo passati quasi tutti dall’asilo di Villa Rossi, prima noi genitori, poi i nostri figli così come in parrocchia abbiamo ricevuto una formazione educativa attraverso il catechismo, i campeggi ed altre attività anche oratoriali”.

“Le suore hanno sempre avuto un occhio di riguardo per le famiglie in difficoltà, dando sostegno psicologico, morale e spirituale; inoltre hanno aiutato gli stessi genitori a crescere ed educare i propri figli. Ed è forse sempre grazie al loro contributo religioso che, nella nostra comunità, sono nate diverse vocazioni, tra le quali ricordiamo suor Federica, che ha scelto di far parte dello stesso ordine religioso e Don Federico, ora responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Modena e altri giovani in cammino”.

“Comprendiamo la decisione della Madre Superiora di richiamare le suore, necessarie a causa della diminuzione di vocazioni, e capiamo che la gestione di una scuola per l’infanzia possa essere più pesante di anno in anno. Sappiamo che Giunta e Sindaco si sono attivati per cercare la soluzione migliore per la comunità spezzanese. Ma se tale scelta fosse irrevocabile, vigileremo affinché la Giunta faccia ogni sforzo, pur nella attuale difficile situazione, per mantenere i posti scolastici oggi garantiti a Villa Rossi e la collaborazione per la qualità dell’insegnamento e delle funzioni educative, come avviene con Villa Rossi e con gli altri istituti”.

Giuseppe Antonio Cau e Davide Camellini ringraziano pubblicamente le suore e l’ordine religioso a cui appartengono, “per il servizio che svolgono nella nostra comunità”.