Home Ambiente Coldiretti: domenica senz’auto? La spesa arriva in bicicletta

Coldiretti: domenica senz’auto? La spesa arriva in bicicletta

# ora in onda #
...............




In occasione della Domenica senz’auto in programma domenica 22 aprile a Modena, anche la spesa arriva in bicicletta. Con l’inaugurazione, in Largo San Francesco nel cuore del centro storico di Modena, del nuovo Mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Modena in collaborazione con la Circoscrizione Modena 1, l’Associazione Centro per Centro e Legambiente, ogni domenica mattina dalle 8,00 alle 13,00, i cittadini modenesi avranno a portata di pedale le eccellenze della campagna modenese.

Nel giorno in cui tutti i veicoli a motore non potranno circolare – informa Coldiretti – sarà possibile farsi recapitare direttamente a casa la spesa in bicicletta con l’Italian Bike Messenger, il corriere espresso che si muove su due ruote attivo da qualche tempo in città. L’uso della bicicletta – sottolinea Coldiretti – è particolarmente utile in città dove limitazioni al traffico, problemi di parcheggio e ingorghi stradali rendono talvolta difficoltoso raggiungere le destinazioni. La possibilità di recapito a domicilio, inoltre, facilita gli acquisti di chi, come le persone anziane, fatica a portare i pesi. Ma il grande valore aggiunto dell’uso delle due ruote a pedali è proprio il mancato inquinamento che applicato ai prodotti della filiera agricola italiana fa della spesa di Campagna Amica il must del consumatore ecosostenibile.

Inoltre, grazie a Doctor Bike, il servizio organizzato con collaborazione dell’associazione Rimessa in Movimento – rende noto Coldiretti -, ai clienti amanti del movimento sarà offerta la riparazione gratuita dei mezzi a due ruote e verranno forniti i consigli per il pronto soccorso ciclistico nel caso in cui il guasto dovesse cogliere i ciclisti all’improvviso.