Ritorna domani pomeriggio l’appuntamento con “Piazze d’infanzia”, che dalle 15.30 alle 19.30 si svolgerà in piazza Bentivoglio a Gualtieri. Dopo i successi di Guastalla e Novellara, l’iniziativa si ripropone di attirare in piazza in particolare i bambini da zero a sei anni e le loro famiglie grazie all’organizzazione dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana, coadiuvata da genitori e insegnanti del Nido comunale dell’infanzia “Il Ciliegio” in collaborazione con le scuole del territorio, lo Sportello Sociale, la Biblioteca comunale di Gualtieri, le Ggev, Bicibus, Pedibus e gli Amici del Bar Parigi.
Genitori e insegnanti gualtieresi hanno progettato e organizzato le iniziative, e insieme hanno studiato giochi, laboratori, atelier e narrazioni, immaginando la piazza come un luogo d’incontro, scambio, gioco e festa. È stata inoltre realizzata una grande Enciclopedia dei Giochi grazie all’aiuto di ogni bambino che, appoggiato dalla famiglia, ha descritto in una scheda un gioco che facevano i nonni, o uno che hanno inventato lui stesso con gli amici. Le schede sono state pubblicate all’interno del sito di Piazze d’infanzia (www.piazzedinfanzia.it) e i giochi descritti saranno proposti durante i vari appuntamenti di “Piazze d’infanzia”, che nelle prossime settimane si svolgeranno a Luzzara (12 maggio) e Reggiolo (2 giugno).
Durante la giornata saranno proposti:
GRANDE ENCICLOPEDIA DEI GIOCHI
PIERIN FAGIOLO, SPETTACOLO CON MANUELA CHIAFFI (ore 18)
NARRAZIONI
Racconti illustrati con i gessetti intorno alla piazza (ore 16.30)
Sotto i portici: alle 16 “Pipetta” (per bambini da 8 a 10 anni) e alle 17 “Uno per tutti, tutti per uno” (per bambini da 2 a 6 anni)
LABORATORI E ATELIER
Dalle 15.30: oggetti sonori (realizzazione di sonagli per biciclette).
Disegni al centro della piazza
Costruire con la carta
Laboratori di travestimenti
Composizioni con stoffe e vestiti usati
Scambi di vestiti, giochi e oggetti per l’infanzia
Biblioteca sull’aiuola
PICNIC URBANO
Merenda dalle 17 alle 17.45