Pur nel rispetto per la persona e per la sua vicenda umana, la notizia della radiazione dall’albo dei promotori finanziari da parte della Consob, dell’assessore al bilancio Paolo Vincenzi, non può e non deve lasciarci indifferenti.
Vincenzi al momento rappresenta la gestione finanziaria del Comune di Sassuolo. Ci siamo confrontati proprio in questi giorni in consiglio comunale sul bilancio consuntivo e non è un mistero cosa ne pensa il Pd, che ritiene l’amministrazione attuale inadeguata proprio nella gestione e nel controllo dei conti. Ma anche se l’assessore Vincenzi stesse facendo un ottimo lavoro da questo punto di vista, gli addebiti davvero gravi che gli vengono attribuiti a proposito della gestione finanziaria dei patrimoni di diversi cittadini, lo rendono evidentemente inadeguato in questo momento, a ricoprire il ruolo di amministratore delle finanze del Comune di Sassuolo.
Ci aspettiamo sinceramente un passo indietro, che consenta prima di tutto a Paolo Vincenzi di difendersi nelle sedi opportune con serenità e senza impedimenti e con tutto il tempo e la concentrazione necessari, che difficilmente possono essere rivolti sia alla gestione di una situazione personale così complessa, che al ruolo di principale amministratore dei conti della città di Sassuolo.
Un passo indietro è dovuto a tutti i cittadini sassolesi, perché non sussistano neanche le più lontane ombre (che comunque auguriamo vengano dissipate al più presto dall’assessore) sulla correttezza nell’operato di chi li amministra. La situazione economica generale del paese e della stessa città di Sassuolo è troppo difficile per consentire presenze e situazioni meno che limpide.
Un Comune che al momento vede il suo bilancio gestito da un assessore raggiunto da simili provvedimenti e privo di un dirigente contabile, non rappresenta la nostra idea di trasparenza né di efficienza.
Chiediamo all’assessore, alla giunta e al sindaco di provvedere al più presto a una soluzione definitiva, che non può trovarsi altro che nella rapida assunzione di un dirigente contabile in pianta stabile e nella sostituzione dell’assessore al bilancio.
GRUPPO CONSIGLIARE PD





