Home Bologna Salute: lunedì 7 maggio fa tappa a Bologna il tour contro il...

Salute: lunedì 7 maggio fa tappa a Bologna il tour contro il dolore cronico


# ora in onda #
...............




Emicrania, artrosi, nevralgie, dolori delle articolazioni, “arto fantasma”, esiti di trauma, cancro: sono alcuni esempi di patologie caratterizzate da dolore cronico. Malattie che colpiscono tutte le fasce di età, provocando sintomi dolorose che possono durare per sempre, con inevitabili conseguenze su qualità della vita, lavoro, costi sociali e sanitari. Ma curare il dolore cronico (che in Italia interessa oltre 12 milioni di persone) spesso si può: occorre però sapere come farlo e a chi rivolgersi. Per informare sulle terapie disponibili e diffondere la conoscenza dei diritti sanciti dalla legge 38/2010 sulle cure palliative e la terapia del dolore, lunedì 7 maggio l’associazione territoriale Amici di ISAL Bologna incontra i cittadini in un gazebo in piazza VIII Agosto.

“Non soffrire è un diritto di tutti – dice Elisa Mazzotti, presidente dell’Associazione ISAL Bologna –. È importante informare correttamente i cittadini e far capire che il dolore cronico è una malattia e come tale può essere trattato presso le strutture e gli specialisti idonei esistenti su territorio. Altrettanto importante – continua – è creare una rete di solidarietà con le altre associazioni e gli enti che come noi si occupano del dolore, affinché il grido di chi soffre diventi sempre più forte, e l’aiuto offerto più concreto e alla portata di tutti”

L’appuntamento del 7 maggio rientra nella campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Fondazione ISAL di Rimini e da Cittadinanzattiva, che fino al 26 maggio toccherà 14 città di tutta Italia. Dalle ore 13.00 alle 17.30, in piazza VIII Agosto sarà allestito un gazebo, in cui i responsabili dell’associazione territoriale Amici di ISAL insieme a quelli di Cittadinanzattiva informeranno i cittadini su terapie, ricerca scientifica, strutture sanitarie presenti sul territorio e servizi di assistenza, a partire dal numero verde 800 101288, il call center creato da Fondazione ISAL e Carta BCC, dove ricevere informazioni sui centri più vicini e avere un primo sostegno da una equipe medica specializzata (numero attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 16).

Nel gazebo saranno inoltre distribuite copie della “Carta dei diritti sul dolore inutile” redatta dal Tribunale per i diritti del malato e un “regolo” per misurare in autonomia la soglia del dolore, offerto dall’azienda farmaceutica Grünenthal.

In piazza VIII Agosto farà anche tappa il “Promotruck” messo a disposizione da Grünenthal per il progetto Behta: un “ufficio” mobile in cui esperti e specialisti formeranno oncologi e medici palliativisti sulla diagnosi e il trattamento del dolore episodico intenso, il cosiddetto BTcP (acronimo di breakthrough cancer pain), un tipo di dolore che compare nel paziente con dolore cronico oncologico, oggi sottostimato e non adeguatamente trattato.

Per informazioni: Associazione territoriale Amici di ISAL Bologna – E-mail associazioneisal.bologna@fondazioneisal.it, sito www.fondazioneisal.it