Domani, sabato 5 maggio 2012 alle ore 10, presso il Centro per le Famiglie sede di Sassuolo, via Caduti sul Lavoro n.22 (tel. 0536 – 1844680), parte una importante iniziativa che intende affiancare il prezioso lavoro delle famiglie affidatarie che accolgono bambini e ragazzi in difficoltà familiare. Gli operatori del servizio sociale minori dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, a seguito del ciclo di conferenze “INTRECCIARE STORIE” organizzate sul territorio del distretto relativamente alle tematiche dell’affido, intendono dare avvio ad un gruppo di accompagnamento all’esperienza dell’accoglienza familiare di un bambino o di un ragazzo.
Il progetto della formazione di un gruppo può favorire l’elaborazione di soluzioni a problemi condivisi, facilita l’inserimento del bambino nella famiglia affidataria e in un buon clima di gruppo ognuno può sentirsi di valido aiuto agli altri.
Dunque, più supporto e ascolto alle famiglie affidatarie perché la complessità nell’affido è tanta; l’inserimento, l’avvio del progetto ed infine il rientro del bambino nella sua famiglia di origine sono tappe che richiedono una cura e un sostegno adeguato; attraverso la frequentazione del gruppo possono emerge importanti confronti sulla genitorialità affidataria e sentire che forse le esperienze di ognuno sono le esperienze di tutti e che l’ascolto e il sostegno reciproco aiutano ad affrontare preoccupazioni, incertezze e arrabbiature!
Gli incontri di gruppo avranno una cadenza mensile con una pausa nel periodo estivo per poi riprendere nel periodo autunnale ed invernale dell’anno in corso.