Home Attualita' L’associazione Chernobyl di Formigine, Fiorano e Maranello in Bielorussia per progetti di...

L’associazione Chernobyl di Formigine, Fiorano e Maranello in Bielorussia per progetti di solidarietà


# ora in onda #
...............




Una delegazione dell’associazione Chernobyl di Formigine, Fiorano e Maranello è rientrata dalla Bielorussia dove ha incontrato i bambini che saranno accolti a luglio dalle famiglie dell’associazione per un mese di risanamento e visite mediche. L’obiettivo del viaggio era anche quello di sviluppare progetti di micro-cooperazione con alcune scuole, con la struttura dei disabili di Braghin e con l’ospedale pediatrico della città di Gomel.

Era presente anche il Vicesindaco di Formigine Antonietta Vastola per concludere il progetto di aiuto alla scuola del villaggio di Malozhin attraverso il ricavato della vendita del libro fotografico pubblicato dall’Amministrazione comunale e finanziato da CMB, in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola primaria di Magreta. Il ricavato di 1.000 euro è stato donato interamente alla scuola di Malozhin per il miglioramento della strumentazione didattica.

La delegazione ha inoltre partecipato, lo scorso 26 aprile, alle celebrazioni in occasione dell’anniversario del disastro nucleare di Chernobyl che si sono tenute a Braghin, una delle province più colpite dalla contaminazione radioattiva. Durante la cerimonia, molto apprezzato è stato l’intervento del Vicesindaco Vastola che ha parlato ad una vasta platea composta dalle autorità civili e militari della provincia e da migliaia di cittadini accorsi per ricordare gli eroici pompieri che sacrificarono la loro vita dopo l’esplosione nucleare.

La delegazione modenese è stata ricevuta dal Vicesindaco della provincia di Braghin Anna Bobriusk che ha ringraziato l’associazione per il lavoro che da anni porta avanti in aiuto ai bambini bielorussi e ha sottolineato come fosse molto significativa la presenza del Vicesindaco di Formigine che ha consentito di allacciare rapporti di amicizia e di reciproca conoscenza tra le due comunità. Infine, Antonietta Vastola ha regalato alla collega di Braghin copie del libro sulla scuola di Magreta e una copia del volume sul Castello di Formigine.

È ancora possibile partecipare alla campagna di solidarietà per la scuola di Braghin acquistando le copie del libro “Ricreazione”, direttamente dall’Associazione Chernobyl (tel. tel. 331 1239270, www.assochernobyl.it)