Home Appennino Modenese Ceramicolor presenta Fabbriche Aperte 2012

Ceramicolor presenta Fabbriche Aperte 2012


# ora in onda #
...............




Federchimica Ceramicolor, Associazione Nazionale Colorifici Ceramici e Produttori di Ossidi Metallici, presenta “Fabbriche Aperte” 2012. Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012 le scuole e tutti i cittadini, che lo desiderano, avranno la possibilità di visitare alcuni importanti impianti chimici del distretto ceramico, conoscere i prodotti e il loro contributo alla qualità della vita, così come le tecnologie utilizzate a tutela dell’ambiente, della sicurezza industriale e della salute.

In altre parole il pubblico potrà ‘toccare con mano’ il lavoro che ogni giorno viene realizzato per perseguire concretamente lo sviluppo sostenibile e la crescita delle aziende. Fabbriche Aperte vuole essere un’occasione per rafforzare il dialogo diretto con i cittadini, le Istituzioni e le scuole, per mostrare i livelli produttivi di eccellenza raggiunti dalle imprese del settore ceramico, che quest’anno si concentrano nei comuni di Fiorano Modenese e Pavullo nel Frignano.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando o inviando una e-mail direttamente all’azienda o alle aziende che si vogliono visitare:

COLOROBBIA coloranti, fritte, smalti per ceramica, smalti porcellanati, lustri, minio, metalli preziosi

Via Cameazzo n. 45 – Fiorano Modenese tel. 0536/831.933 – rif.: Davide Settembre Blundo e-mail: settembred@colorobbia.it – web: www.colorobbiaitalia.it

FERRO coloranti, fritte, smalti per ceramica, smalti porcellanati, lustri, metalli preziosi

Via Ferrari Carazzoli n. 1 – Fiorano Modenese tel. 0536/836.711 – rif.: Lorenza Lardizzone e-mail: lardizzonel@ferro.com – web: www.ferro.com

INCO coloranti, lustri

Via Montebonello nn. 19/21 – Pavullo nel Frignano tel. 0536/51.021 – rif.: Anna Lami e-mail: anna.lami@incolours.it – web: www.incolours.it

TORRECID coloranti, fritte, smalti per ceramica, lustri, metalli preziosi

Via Ghiarola Nuova n. 80 – Fiorano Modenese tel. 0536/910.707 – rif.: Elisabetta Oliva, Filippo Guandalini e-mail: torrecid@torrecid.it – web: www.torrecid.com

Verranno presentati i diversi reparti, il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini e molto altro.

Visitando il sito http://ceramicolor.federchimica.it sarà possibile avere maggiori informazioni e conoscere i dettagli per le visite.

La conferenza stampa di presentazione, si è svolta  oggi presso la sala riunioni del Palazzo degli Uffici Tecnici del Comune di Fiorano, con l’intervento del sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, del presidente di Federchimica Ceramicolor Angelo Lami (Inco) e dei rappresentanti delle aziende partecipanti, David Settembre Blundo (Colorobbia), Daniele Bandiera (Ferro) e Andrea Giambi (Torrecid).

Nel corso della conferenza stampa è stata ribadita la necessità di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, in particolare della chimica, verso la quale continuano a sopravvivere pregiudizi, mentre è un settore che impiega in Italia circa 115mila lavoratori, pari al 10% dell’occupazione settoriale europea. Il 90%dei laureati in chimica, infatti, trova lavoro entro tre anni dalla laurea, il 95% degli addetti del settore ha un contratto a tempo indeterminato, il 72% delle assunzioni è stabile e il 25% degli assunti è laureato.

Il successo ottenuto nel 2011 da Fabbriche Aperte ha convinto a ripetere l’esperienza, incrementando e rendendo più strutturate le iniziative con le scuole, sia le secondarie di primo che di secondo grado con una parte in classe e una parte negli stessi stabilimenti. Anche le prenotazioni per Fabbriche 2012 sono in aumento e le richieste giungono anche da scuole non del territorio.

Una delegazione dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, guidata dal sindaco Claudio Pistoni, visiterà gli stabilimenti fioranesi di Fabbriche Aperte nella mattinata di sabato 12 maggio 2012.

“Siamo particolarmente felici – afferma Angelo Lami, Presidente di Federchimica Ceramicolor – di poter riproporre questa iniziativa, che nel 2011 ha riscosso un enorme successo. Grazie a ‘Fabbriche Aperte’ abbiamo potuto mostrare il lavoro quotidiano dei colorifici ceramici e il loro costante impegno nella tutela della sicurezza e dell’ambiente. Allo stesso tempo, vogliamo che possa essere un’occasione unica per conoscere da vicino il ruolo dell’industria chimica per la ceramica. Federchimica Ceramicolor insieme alle sue imprese è ancora protagonista di questo importante evento”.

da sinistra: Angelo Lami (Presidente Federchimica Celamicolor e titolare Inco), Claudio Pistoni (sindaco di Fiorano Modenese), Daniele Bandiera (Ferro), Andrea Giambi (Torrecid), David Settembre Blundo (Colorobbia)