Home Regione 10 maggio mobilitazione Cgil contro la precarietà: le iniziative in E-R

10 maggio mobilitazione Cgil contro la precarietà: le iniziative in E-R

# ora in onda #
...............




La Cgil ha proclamato per domani,  giovedì 10 maggio, una “giornata nazionale contro la precarietà”: presidi, cortei e azioni in luoghi simbolo sono previsti in tutta Italia all’insegna della parola d’ordine “Precarietà: l’unico taglio giusto”. Protagonisti della giornata di protesta in particolare i giovani e i precari, traditi dalle promesse del governo che aveva annunciato una riforma del lavoro rivolta innanzitutto alle nuove generazioni. Invece – denuncia la Cgil – non si riducono le tipologie contrattuali, non si contrasta con efficacia l’abuso di contratti precari, si scarica il maggior costo contributivo su collaboratori a progetto e partite iva, non si rendono effettivamente universali gli ammortizzatori sociali. Da qui la protesta nazionale, per dare al lavoro dignità, regole e diritti. Numerose le iniziative messe in campo dalle camere del lavoro in Emilia Romagna. Di seguito le principali.

Bologna – Tre manifestazioni ore 17,30: al Cassero di Porta Mascarella per i precari dell’industria e servizi, al Cassero di Porta Galliera precari lavoro pubblico, a Porta Zamboni precari cultura, università, editoria.

Modena – “La riforma del lavoro spiegata in uno spritz!”: ore 18.30 aperitivo-dibattito presso il pub-bar “Naturalmente” (via Taglio 99), dove giovani, studenti e precari si confrontano con avvocati e giuristi.

Reggio Emilia – Dalle 17 in Piazza Martiri del 7 Luglio, la Cgil e la Rete degli Studenti Medi organizzano un sit-in con attività di “paint action” per realizzare striscioni e cartelloni con il coinvolgimento dei presenti.

Parma – “Notte d’evasione” all’ex Carcere di San Francesco (via del Prato): ore 21 intervento di Luisa Diana di Nidil-Cgil Parma; ore 21,30 Blue Velvet e altri in concerto.

Piacenza – Ore 18 piazzale Marconi, davanti stazione Fs, “Parliamone insieme”, presidio e volantinaggio.

Ferrara – Ore 11, Sala Verde della Camera del lavoro (Piazza Verdi, 5) “Basta con le promesse e le bugie”, assemblea dei precari dei diversi settori e conferenza stampa.

Rimini – Appuntamento in Piazza Cavour alle ore 18.00 con musica e letture per dire la verità sul lavoro precario e migliorare il disegno di legge del governo. Alle ore 19 Flash mob “Non più disposti a tutto – per il lavoro e la dignità”.

Cesena – Gazebo informativo in Piazzetta Duomo dalle ore 9.30 alle ore 12.

Forlì – Ore 19.30 presso circolo Arci “Il Pane e le Rose” aperitivo precario e assemblea; a seguire proiezione di “Generazione 1000 euro”.

Ravenna – Cgil e Nidil organizzano un presidio in piazza del Popolo, dalle ore 16,30 alle 18,30, con gazebo, musica, intrattenimento e volantinaggio per sensibilizzare le persone verso quella che si presenta come una vera e propria emergenza.