Home Appuntamenti A Boretto e Gualtieri ‘Vivi la bonifica … e voga!’ Sabato e...

A Boretto e Gualtieri ‘Vivi la bonifica … e voga!’ Sabato e domenica tra turismo, cultura e ambiente

# ora in onda #
...............




Appuntamenti da non perdere nella Settimana nazionale della Bonifica. Sabato 12 e domenica 13 maggio il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale apre al pubblico gli impianti di Boretto e del Torrione di Gualtieri proponendo diverse iniziative, come percorsi in canoa, giri ciclistici e attività di Biathlon.

Sabato pomeriggio, dalle 15.00 in poi, sarà all’insegna del divertimento sportivo e del ristoro in compagnia. Alle 15.00 alcuni gruppi scout locali dell’ Agesci partiranno dall’impianto di Boretto e si avvicineranno alla canoa tramite corsi organizzati, mentre alle 16.00 saranno canoisti esperti ad attraversare il Po in affascinanti percorsi turistici che raggiungeranno i 10 km e che partiranno da Boretto, per raggiungere l’impianto del Torrione a Gualtieri. Dalle 20.00 in poi si terrà una cena presso l’impianto di Boretto e seguirà la presentazione dei filmati relativi al raduno e alle attività del 2011. La serata di sabato sera proseguirà poi con uno spettacolo teatrale e con i giochi di luce tra gli edifici storici del Consorzio e l’acqua del fiume.

La giornata di domenica, dalle 9.30 in poi, sarà ancora densa di diverse iniziative. Alle 9.30, ci sarà la possibilità di visitare con una guida il Museo del Po (Boretto), il Museo del ponte delle Chiatte (Sermide), e quello di Peppone e Don Camillo (Brescello), mentre alle 10.00 verranno presentati presso la chiavica di Boretto i progetti della Protezione civile Bentivoglio legati all’Aquila. Alle 11.00 avrà luogo la visita guidata sulle attività di bonifica dell’impianto di Boretto e verranno aperte le iscrizioni al raduno delle canoe. Alle 12.15, poco dopo l’arrivo presso l’impianto dei ciclisti dell’associazione L’Argine maestro e Bici bassa, appuntamento con l’offerta di un pranzo in compagnia e pastasciutta cucinata al momento.

In seguito al pranzo, il pomeriggio ricomincerà alle 14.00 con la partenza da Boretto delle canoe del Canoa Team Boretto-Po, che tragitteranno sul canale derivatore tra le campagne emiliane al centro della pianura padana, e terminerà alle 16.30 con l’offerta di una ricca merenda presso l’impianto del Torrione a Gualtieri, dove si chiuderanno tutte le attività.

L’iscrizione è gratuita e l’evento è aperto a tutti, anche se per l’attività in canoa sarebbe bene avere già un minimo di esperienza. Sono accetti tutti i generi di canoa, purché i partecipanti indossino un giubbotto salvagente. È comunque prevista l’assistenza in acqua da parte di istruttori qualificati, che provvederanno anche al recupero dei mezzi.

Nel caso si voglia partecipare senza una propria imbarcazione è obbligatorio prenotare (Emilio Sandri, 335-335715/ 0522-964859 o scrivendo a: emilio.sandri@gmail.it).

Famigliari ed amici potranno seguire il raduno a piedi o in bicicletta, poiché le sponde della “Fiuma” sono percorribili per quasi l’intero percorso.