Alla notizia del suicidio del consigliere regionale del Pd Emilia Romagna, Maurizio Cevenini, il sindaco di Bologna Virginio Merola ha interrotto la sua trasferta istituzionale a Roma e sta tornando in città. In Viale Aldo Moro, dove ha sede la Regione e dove è stato trovato il cadavere di Cevenini su di una terrazza, sono già arrivati numerosi assessori e rappresentanti istituzionali. Il Comune ha anche annullato tutte le conferenze stampa previste per oggi a Palazzo D’Accursio.
Bologna calcio in lutto. La società ha annullato l’Open Day di oggi pomeriggio a Casteldebole, la festa organizzata per celebrare l’ottima stagione della squadra di Pioli. “Appresa con incredulità la notizia della scomparsa di Maurizio Cevenini, il Presidente Albano Guaraldi, i soci, i tecnici, i giocatori, i dipendenti e i collaboratori del Bologna F.C. si stringono intorno ai familiari di un grande amico del Bologna, ricordandone la gentilezza, l’ironia e la sconfinata passione per i nostri colori” – si legge in una nota del Bologna F.C. -. Tifoso rossoblù, anche domenica scorsa Cevenini era al Dall’Ara per sostenere la sua squadra del cuore.
*
“Piango la morte di Maurizio Cevenini. Esprimo sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla sua famiglia. Maurizio era un bolognese doc, considerato da tutti, indipendentemente dall’orientamento politico, un amico di tutta Bologna e di tutti i bolognesi. Lascia un grande vuoto”. Lo ha affermato il presidente dei deputati Udc, Gian Luca Galletti, durante la trasmissione Omnibus su La7.
*
La scomparsa prematura di Maurizio Cevenini mi addolora profondamente.
Nello scorso mandato amministrativo ho avuto modo di apprezzare, da VicePresidente del Consiglio Provinciale, il profondo rispetto delle istituzioni e dei colleghi da parte dell’allora Presidente.
Il mondo politico, quello associativo e la città perdono una personalità che aveva saputo costruire con la sua carica di umanità e senso di solidarietà un forte legame con tantissimi bolognesi.
(Giuseppe Sabbioni, VicePresidente Gruppo Fli in Provincia)
*
La notizia della scomparsa di Maurizio ci addolora profondamente. Con Maurizio abbiamo condiviso molte battaglie e tanti risultati; il suo impegno, la sua forza intellettuale, la sua passione, la sua vitalità e la sua umanità, prima da Consigliere poi da Presidente del Consiglio provinciale ci ha aiutato a svolgere al meglio il nostro compito politico. Tutto questo ci mancherà. Da oggi la città di Bologna e il territorio provinciale bolognese sono orfani di un grande uomo ma non dei suoi insegnamenti che resteranno indelebili nel tempo.
Ciao Maurizio.
(I Consiglieri del Gruppo PD della Provincia di Bologna)
*
La notizia della morte di Maurizio Cevenini ci ha lasciato veramente sconvolti e addolorati.
Bologna e la Regione Emilia-Romagna perdono una delle migliori persone di indubbio prestigio per l’intensa attività politica e per la grande umanità nei confronti dei colleghi e degli amici.
I Consiglieri provinciali del Gruppo Misto Floriano Rambaldi – Fabio Tartarini
*
«Attoniti come la città intera esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra più stretta vicinanza alla famiglia innanzitutto.
Per Maurizio ogni aggettivo era ed è superfluo, ma vorrei sottolineare in questi momenti il suo profilo popolare, lo stile, il rispetto dell’avversario politico pur nel deciso e fermo confronto.
Questa è l’eredità che dobbiamo raccogliere, questa è l’impronta che dovrebbe caratterizzare tutti coloro che si avvicinano alla politica, ma soprattutto coloro che scelgono il centrosinistra come campo dentro il quale dare il proprio contributo e mettere a disposizione la propria disinteressata passione politica e sportiva, sentendosi sempre al servizio del bene comune.
Una scuola per dirigenti di partito dovrebbe avere a riferimento la sua figura».
(A nome della Uisp Emilia-Romagna Vincenzo Manco, presidente regionale)





