Home Attualita' Formigine, assalto al Conad, Confesercenti: “Preoccupazione tra i commercianti”

Formigine, assalto al Conad, Confesercenti: “Preoccupazione tra i commercianti”


# ora in onda #
...............




Piena solidarietà di Confesercenti al titolare del Conad di Formigine, il supermercato assaltato nottetempo da rapinatori privi di scrupoli. “Le modalità violente con cui è avvenuta la rapina, e l’ingente quantità di danni causati alla struttura non mancano certamente di destare preoccupazione tra cittadini e commercianti – fa sapere l’associazione imprenditoriale – E’ chiaro che episodi di questo tipo generano paura e al tempo stesso un senso di solitudine crescente in particolare tra le categorie del commercio, più esposte rispetto ad altre e quindi facilmente vittime di balordi o rapinatori seriali”.

“La percezione della sicurezza si è abbassata come del resto manca, sostengono gli operatori commerciali una risposta adeguata e ferma di fronte al crimine. In termini di prevenzione – continua Confesercenti – sono stati fatti passi in avanti, ma ad esempio, la videosorveglianza, pur essendo di estrema utilità non è sufficiente da sola ad arginare l’incremento di furti e rapine. Andrebbe sicuramente implementata con un’intensificazione del pattugliamento e dell’azione di monitoraggio, dell’intero territorio comunale. Così da aumentare la percezione della presenza delle forze dell’ordine sul territorio medesimo e tra la gente, giorno e notte”.

“La gravità della situazione che i cittadini toccano ogni giorno con mano, e posta adesso maggiormente in risalto anche dalle difficoltà che impone la crisi economica, richiede oggi risposte immediate e concrete, senza alcun rimando del problema”, conclude Confesercenti.