Home Mostre Inaugura domenica a S.Martino in Rio il circuito espositivo relativo a FE...

Inaugura domenica a S.Martino in Rio il circuito espositivo relativo a FE 2012

# ora in onda #
...............




In occasione della settima edizione di Fotografia Europea, da domenica 13 maggio fino al 29 luglio 2012 l ‘Amministrazione Comunale di San Martino in Rio, la Galleria Radium Artis e l’ azienda leader nella produzione di porte e finestre Cormo C6, propongono un circuito di tre mostre collegate tra loro dal tema della “porta” aperta su dimensioni e mondi inconsueti.

“Porte senza chiavi” – questo è il nome dato al circuito – è costituito da tre mostre “comunicanti” che si aprono sul mondo attraverso una collezione di 75 fotografie di artisti del panorama internazionale quali Ferdinando Scianna e Stanislao Farri.

I lavori proposti da entrambi i fotografi testimoniano il fascino esercitato dall’icona della porta nel corso della loro esperienza artistica. Un fascino che Scianna coglie nella varietà colori e nella capacità narrativa e poetica di esemplari in cui si è imbattuto di città in città, Farri in immagini e particolari in bianco e nero di antiche porte lungo le strade di Reggio Emilia.

Il percorso di “Porte senza chiavi” comprende le tre location della Cappella di San Giovanni all’interno della (Rocca estense), l’Officina Radium Artis (in via Don Pasquino Borghi) e la sede di Cormo C6, ( in via Mascagni), che domenica 13 maggio, in occasione dell’inaugurazione, sarà possibile visitare in modo itinerante. Alle 17,30 si terrà infatti presso la Sala d’Aragona una presentazione della mostra alla presenza degli artisti, cui seguirà, alle 18.30 visita alla mostra Cappella di San Giovanni . Da qui alle 19 partirà un pullman per le altre sedi espositive ,Officina Radium Artis e Cormo C6. Il rientro in pullman seguirà ad un aperitivo allestito alle 20 all’interno dell’azienda.

Grande l’entusiasmo espresso dai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sa n Martino in Rio nei confronti di questo progetto, che da venerdì 18 Maggio si allargherà ulteriormente con l’ingresso in Rocca di “Grande Mattino”, acquarello su porta che vedrà il design di Cormo 6 incontrare l’arte del noto artista Davide Benati.

“Quest’anno con Fotografia Europea – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di San Martino in Rio Giulia Luppi – puntiamo la nostra attenzione sul territorio che, nella collaborazione tra pubblico e privato, si fa ampio circuito espositivo su un tema specifico, la ‘porta’, che crea rimandi in ambito filosofico, culturale, sociologico e così via e completa il tema generale di Fotografia europea che è quello dell’esplorazione della vita comune, intesa ‘come porta aperta’ o ‘socchiusa’, quindi come spazio comune dove, come diceva J. Campbell ‘si aprono porte anche là dove non c’erano porte’. È molto importante che a San Martino ci siano 3 mostre, in 3 sedi, un circuito per Fotografia Europea che attraversa il territorio in un tour culturale che invade il centro della nostra cittadina. Le mostre fotografiche si aprono al pubblico cittadino e alle persone che vengono a visitarle da fuori, in spazi pubblici, in spazi privati e in spazi produttivi. Testimoniano così, nonostante i tempi bui che viviamo, lo spirito d’intraprendenza che ci anima e la voglia di coinvolgere idealmente la città intera, avvicinando partner, culturali e commerciali, diversi. Suggestioni, interpretazioni, prospettive. Le fotografie di Farri e Scianna ci raccontano che la ‘porta’ siamo noi, siamo noi le porte della storia e della vita, le porte della memoria, le porte dell’infinito; il lavoro dei nostri due fotografi testimonia che la fotografia, medium civile per antonomasia, ancora una volta può essere strumento espressivo concreto e documentario, ma anche interpretativo e visionario della realtà”.

L’esposizione, curata da Angela Lazzaretti, è stata realizzata con il sostegno di Cormo, CCPL e Unicredit.

Orari e sedi: sabato dalle 10- alle 12.30 – domenica 10-12.30 15.30-19 – Gli altri giorni su appuntamento : 349 4958166 – 334 6347533.

Cappella di San Giovanni, Rocca estense, Corso Umberto I 22

Officina Radium Artis, via Don Pasquino Borghi 1/A

Cormo C6, via Mascagni 30