Home Mostre Inaugurate al Museo dei Cappuccini le mostre del Circolo degli Artisti e...

Inaugurate al Museo dei Cappuccini le mostre del Circolo degli Artisti e di Ermanno Foroni per Fotografia Europea

# ora in onda #
...............




Inaugurate ieri sera al Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) le mostre allestite per Fotografia Europea 2012. Il Circolo degli Artisti propone “Agorà”, un lavoro condotto da 16 fotografi alla ricerca degli spazi di vita comune, quelli del passato e quelli del nostro presente, dai centri commerciali agli stadi della passione sportiva, per arrivare alle numerose piazze virtuali di internet; tra le tele del museo permanente dei Cappuccini sono, invece, esposte le immagini scattate 26 anni fa dal fotografo reggiano Ermanno Foroni tra i lavoratori “schiavi” della miniera d’oro Sierra Pelada, in Brasile. Gli allestimenti sono di Nadia Calzolari – responsabile delle attività del Polo culturale dei Cappuccini – che ha curato anche la mostra di Foroni, mentre la mostra del Circolo degli artisti è a cura di Giuseppe Berti e Ivano Bolondi. L’inaugurazione è stata preceduta dall’introduzione di p. Paolo Grasselli, responsabile dei Beni Culturali Cappuccini dell’Emilia-Romagna, e da alcuni interventi: gli scrittori Monica Cocconi e Mauro Beggi hanno illustrato il progetto “Cultura libera te” che, grazie ad un libro di prossima uscita (Aliberti Editore) con immagini di Ermanno Foroni, contribuirà alla raccolta di fondi per i progetti portati avanti dalla Onlus “Il sorriso dei mie bimbi”, associazione nata in Brasile per iniziativa della reggiana Barbara Olivi. Foroni ha parlato della sua esperienza di tanti anni fa tra i garimpeiros, con i quali condivise per alcuni giorni una vita durissima, alloggiando nella capanna di un anziano minatore; i suoi scatti di allora, a colori, vengono esposti per la prima volta. Hanno quindi preso la parola, per il Circolo degli Artisti, il direttore artistico Giuseppe Berti e il presidente Enrico Manicardi che ha sottolineato la collaborazione avviata con il Museo dei Cappuccini destinata a proseguire su numerosi altri progetti ed iniziative. La serie di interventi è stata, quindi, conclusa, dalla lezione magistrale sulla fotografia di Enzo Carli (Docente di Cultura e Sociologia della Fotografia, Università di Camerino).

I 16 fotografi del Circolo degli Artisti: Ilaria Barbieri, Rita Bedogni, Monica Benassi, Luca Bertolotti, Maria Cristina Bassoli, Maria Grazia Candiani, Loretta Costi, Silvio D’Amico, Maria Grassi, Maria Lapenta, Nero Levrini, Roberta Lodi Rizzini, Claudio Panciroli, Marie Bernadette Rouaux, Claudio Salsi, Enzo Zanni.

Le mostre resteranno aperte fino al 24 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19).

Info: Tel. 0522 580720 – www.museocappuccini.it