Home Appuntamenti ‘Stili di vita sobri’: terzo incontro a Formigine

‘Stili di vita sobri’: terzo incontro a Formigine


# ora in onda #
...............




Proseguono domani giovedì 10 maggio con il terzo appuntamento, gli incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza dal titolo “Stili di Vita Sobri” per riflettere sulla sostenibilità del nostro modo di vivere. Come le persone e i nuclei familiari possono reagire alla crisi, è quanto si prefigge l’Amministrazione comunale di concerto con le associazioni dei consumatori e del volontariato, per fornire utili e concrete informazioni su come risparmiare, non sprecare, gestire il bilancio familiare, evitare gli inganni e rispettare l’ambiente. La crisi attuale infatti, sollecita a prendere coscienza dei cambiamenti in atto e della necessità di riscoprire le relazioni, la solidarietà, l’essenzialità.

Giovedì 10 maggio dalle 20.30 al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, sarà approfondito il tema sui rischi dell’indebitamento non sostenibile: i rapporti con le banche e le finanziarie, credito al consumo, cessioni e contratti. Saranno presenti Domenico Genovese di Federconsumatori e Gaetano Tripoli di Progetto Insieme Onlus, associazione nata nel 2009 con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa di sovra-indebitamento, di usura, della drastica riduzione delle entrate familiari per effetto della attuale crisi economica, oltre a sostenere i soggetti non bancabili o difficilmente bancabili.

La conclusione dell’iniziativa avverrà sabato 26 maggio al Castello di Formigine con la tavola rotonda dal titolo “Noi, che cosa possiamo fare?”, alla presenza di Gino Mazzoli, sociologo consulente del progetto Ricerca-Intervento sulle nuove povertà, degli amministratori locali e dei rappresentanti di Federconsumatori, del Centro Servizi Volontariato e del Progetto Insieme Onlus.