Home Reggio Emilia Tappe correggesi per il Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Open teatro: vince...

Tappe correggesi per il Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Open teatro: vince C.R.E.A. di Sassuolo

# ora in onda #
...............




E’ in corso a Correggio la due giorni dedicata alla tappa reggiana del Festival Internazionale delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi che dal 2 al 15 maggio si svolge nelle città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna.

Open Festival

Oggi – 9 maggio – l’Asioli fa da cornice all’Open Festival, il concorso dedicato alle compagnie emergente di teatro e danza con al loro interno artisti con disabilità. La Compagnia vincitrice dell’Open Teatro è CREA di Sassuolo, con lo spettacolo “Finale di partita…e altri pezzi di scacchi”.

L’Open Festival è un concorso-rassegna all’interno del quale 5 compagnie di teatro e 5 di danza composte da ragazzi abili e disabili si confronteranno sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia) per aggiudicarsi il favore della giuria e il premio finale. L’evento, quest’anno alla sua 5° edizione, fa parte degli appuntamenti del 14esimo Festival Internazionale delle Abilità Differenti.

Sogni amori, incanti

Il Teatro Bonifazio Asioli ieri sera 8 maggio ha ospitato ‘Sogni, amori, incanti’, lo spettacolo teatrale tratto da ‘Sogno di una notte di mezz’estate’ di Shakespeare, realizzato dai ragazzi della Compagni ‘Gli Opliti’ del Liceo Corso in collaborazione con i ragazzi con disabilità della Compagnia Teatrale ‘Manolibera’ della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi. Il progetto tra Liceo e Cooperativa è alla sua quarta edizione e si nota come esso sia cresciuto assieme ai protagonisti. Sul palco troneggiavano complicità e soddisfazione per un lavoro complesso e faticoso che dopo mesi di prove e frequentazione assidua di tutti i ragazzi ha portato a mettere in scena uno spettacolo di qualità. Il regista del Corso Giampaolo Fabianelli, assieme al direttore artistico Vittorio Possenti ed alla referente di area Prof.ssa Maria Cristina Camurri, era molto soddisfatto della rappresentazione che ha definito “divertente e fluida”. Il Presidente della Cooperativa Nazareno Sergio Zini si è dichiarato commosso di fronte a quanto aveva visto accadere sul palco; ha espresso infatti la sua sorpresa di fronte al talento di alcuni ospiti della Cooperativa alla loro prima esperienze sulle scene. I complimenti sono arrivati anche dal noto regista Franco Palmieri tra il pubblico.

L’iniziativa, realizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno in collaborazione con la Fondazione Bellelli Contarelli e gli Istituti Scolastici Paritari San Tomaso d’Aquino, vuole dare spazio e risalto alle compagnie emergenti di artisti diversamente abili, offrendo loro un momento in cui esprimere i frutti del proprio lavoro e, al contempo, avere modo di confrontarsi con altre realtà.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolge oggi in due momenti distinti: la mattina è stata dedicata all’Open Teatro, il pomeriggio all’Open Danza. Per entrambe le categorie, una giuria di esperti e specialisti si occuperà di esaminare le performance e di valutarle. All’Open Teatro, oltre ai giurati professionisti, era presente anche una commissione popolare formata da alcuni alunni dell’Istituto San Tomaso d’Aquino.

Le compagnie dell’edizione 2012, selezionate tra decine di candidate, vengono da tutta Italia: Piemonte, Marche, Veneto, Umbria, Calabria, Emilia e Lombardia.