Home Ceramica Domani la consegna dei premi di studio alla memoria del prof. Cirillo...

Domani la consegna dei premi di studio alla memoria del prof. Cirillo Mussini


# ora in onda #
...............




Domani, Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 9.45, presso la Sala Conferenze della sede del Gruppo Concorde, in via Canaletto 141, Spezzano di Fiorano Modenese, avrà luogo un evento nell’ambito del Forum “Prof. Cirillo Mussini” dal titolo: “Il Capitalismo: dal modello americano alle nuove economie emergenti”.

Il Forum “Prof. Cirillo Mussini” è un’iniziativa del Gruppo Concorde, in onore del suo compianto Presidente, per presentare annualmente relazioni e dibattiti su temi di grande rilevanza culturale e sociale, in occasione della consegna dei premi di studio “Prof. Cirillo Mussini” a giovani brillanti neolaureati.

Il tema del Forum di quest’anno, “Il Capitalismo: dal modello americano alle nuove economie emergenti”, è stato affidato al dott. Geminello Alvi, noto economista e giornalista.

Geminello Alvi è stato assistente del Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi e ha rappresentato il sistema finanziario italiano presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea. Consigliere del CNEL, membro del Consiglio degli Esperti al Ministero dell’Economia, collabora con AGI e con la fondazione ENI “Enrico Mattei”. E’ editorialista economico de “Il Giornale”, di “Repubblica” e del “Corriere della Sera”, a dimostrazione della sua indipendenza intellettuale di studioso super partes. E’ autore di numerosi volumi fra cui Il Secolo Americano (Adelphi 1990) e Il Capitalismo: verso l’ideale cinese (Marsilio 2011), particolarmente incentrati sul tema di questo forum.

Alvi approfondisce i temi economici ridefinendo il capitalismo alla luce delle sue attuali manifestazioni omologanti, risultato del compromesso fra la prepotenza statale, la mania di spesa dei governanti e la vanità che spinge a consumare beni inutili. Capitalismo e anticapitalismo si ritrovano complementari, mentre spariscono le antiche certezze e nel nuovo panorama l’Europa si ritrova perdente.

Il suo linguaggio evita tecnicismi estremi e ama il paradosso, offrendo spesso spunti polemici. Ha scritto una famosa prefazione al libro-denuncia di Bernardo Caprotti Falce e Carrello che ha suscitato polemiche e perfino azioni legali. Oscar Giannino di recente ha affermato che ogni libro di Alvi è per lui un’emozionante esperienza intellettuale.

Alla conferenza seguirà un dibattito. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla consegna dei premi di studio per onorare la memoria del prof. Cirillo Mussini. Questa è ormai la quinta edizione dei premi di studio, a testimonianza della fiducia nei giovani e della loro valorizzazione che il gruppo Concorde e il suo fondatore hanno sempre dimostrato.

Dopo i saluti del Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni e del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, Luca Mussini, Amministratore Delegato del Gruppo Concorde, procederà alla consegna di cinque premi di studio ad altrettanti brillanti neolaureati in campo tecnico-economico-scientifico, scelti da un comitato formato da rappresentanti dell’Università e dell’azienda. I premiati di quest’anno sono: Ing. Carlo Alberto Amadei – Carpi; Dott. Giulia Casali – Fiorano Modenese; Ing. Lorenzo Corradini – Arceto di Scandiano; Dott. Elisa Gambuzzi – San Felice sul Panaro; Ing. Elisa Vaccari – Soliera.

Ma il tributo al prof. Mussini riguarda anche l’altro aspetto dell’impegno professionale del prof. Mussini, che oltre ad essere imprenditore della ceramica era medico, cattedratico e primario al Policlinico di Modena. Vengono quindi assegnati ogni anno premi di studio per la ricerca in campo reumatologico presso l’ALCRI di Saronno (Varese), associazione di cui il prof. Mussini era stato co-fondatore. Nel Settembre 2011, nel convegno dell’associazione tenutosi a Vietri, sono state premiate ex-aequo le dott. Erica Artoni di Modena e Alessia Piluso di Firenze per i loro studi sulla cura della crioglobulinemia. I premi sono stati consegnati dal Presidente dell’ALCRI prof. Galli, che sarà presente al Forum assieme ad alcuni colleghi della stessa associazione.