Home Appuntamenti Maranello ospita “Kart in Piazza 2012”

Maranello ospita “Kart in Piazza 2012”


# ora in onda #
...............




Sarà la splendida cornice del Museo Ferrari a Maranello che mercoledì 16 maggio darà risalto ad un importante evento, dove protagonisti saranno tanti bambini che per la prima volta potranno apprendere le fondamentali basi di guida al volante di kart appositamente allestiti per l’occasione.

“Kart in Piazza 2012” è infatti un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Automobile Club di Modena, in collaborazione con la CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, e Aci Sport. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Maranello, è appunto indirizzato, in particolare, ai bambini che avranno una grande opportunità, quella, cioè, di scoprire i primari meccanismi dell’educazione stradale, utilizzando kart costruiti proprio per questo tipo di attività. Istruttori qualificati insegneranno loro, gratuitamente, ad andare sui kart in una minipista che verrà allestita nel parcheggio antistante il prestigioso Museo Ferrari a Maranello, dove è nato e sempre più si alimenta il mito della “Rossa”. Nella circostanza però la velocità e le competizioni non saranno al centro dell’attenzione. L’obiettivo primario infatti è quello di offrire una grande opportunità a tanti piccoli studenti di Maranello, Modena e Sassuolo, che potranno, in concreto, iniziare ad apprendere le prime fondamentali basi dell’educazione stradale per un futuro corretto utilizzo dell’auto, senza magari tralasciare l’aspetto sportivo, almeno per chi dimostrerà potenziali doti di guida.

All’interno di un Motorhome sarà allestita un’area didattica dove gli istruttori accoglieranno i piccoli partecipanti che saranno seguiti per tutto il percorso, iniziando proprio dalla parte teorica di avviamento, attraverso anche l’utilizzo di filmati e di cartoni animati preparati per la circostanza. Materiale didattico ampiamente collaudato, compreso di segnaletica stradale e semafori perfettamente funzionanti, tutto ovviamente dimensionato all’età dei partecipanti, sarà messo a disposizione per offrire il meglio in quest’ occasione. Terminato il fondamentale e divertente corso teorico, giungerà il momento di scendere in pista, si perché all’interno del parcheggio antistante il Museo Ferrari sarà allestita una vera e propria mini-pista che ospiterà alcuni kart “Delfini” che potranno accogliere bambini con altezza da un minimo di 90 cm ad un massimo di 130 cm. I mezzi sono della Parolin, un’ importante azienda vicentina, leader nel settore a livello internazionale. La Parolin fornirà inoltre tutto il materiale tecnico, a partire dall’innovativa pista X Safety, formata da blocchi di plastica uniti da una particolare catena con sistema d’assorbimento, per annullare gli effetti di eventuali urti. Sono del gruppo di Romano d’Ezzelino anche gli istruttori responsabili delle varie aree.

Un programma ed una filosofia condivisa pienamente dal Presidente dell’Automobile Club di Modena, Ing. Angelo Orlandi. “Questa iniziativa è davvero importante per la formazione dei futuri automobilisti. I bambini vanno educati nei modi e tempi giusti e questo nostro evento ne è la concreta conferma. Tanti piccoli studenti potranno passare una giornata bella, divertente, ma soprattutto preziosa per il loro futuro, quando avranno il piacere, ma in particolare la responsabilità di guidare una vera auto.”

In effetti “Kart in Piazza 2012”, progetto finalizzato all’educazione stradale, si appresta a far vivere un’ esperienza tanto divertente quanto interessante e dunque è facile prevedere che il 16 maggio, a partire dalle 10.00, si presenteranno molti genitori all’ingresso del Museo Ferrari, magari per ammirare il mito della “Rossa”, ma ancora di più incuriositi da “Kart in Piazza 2012” dove protagonisti saranno i loro figli.

“Maranello è orgogliosa di ospitare l’edizione 2012 di Kart in piazza promossa dall’ACI”- afferma il sindaco Lucia Bursi- “Il kart è uno dei mezzi su cui si formano i futuri piloti delle vetture sportive, e permette a bambini e ragazzi di imparare le regole fondamentali della guida. Questa manifestazione, che abbiamo inserito nell’ambito delle iniziative di “Maranello in corsa per la sicurezza”, ha poi un aspetto doppiamente positivo, perché coniuga il divertimento con la sicurezza stradale; a Maranello da tempo cerchiamo di affrontare il tema della sicurezza stradale da più punti di vista, anche con incontri e attività nelle scuole”.