Home Ceramica Bilancio positivo per il Coverings di Fincibec

Bilancio positivo per il Coverings di Fincibec


# ora in onda #
...............




La trasferta statunitense dei marchi del gruppo Fincibec, presenti al Coverings 2012 a Orlando, si è chiusa con un segno positivo. Il mercato nordamericano, del quale l’andamento della kermesse è un barometro significativo, sta infatti dimostrando una leggera ripresa che fa ben sperare per il futuro.

“Anche se è presto per parlare di ripresa – racconta Vittorio Borelli, AD Fincibec – la sensazione generale è di moderata soddisfazione. La fiera è andata bene e i segnali per il futuro sono incoraggianti, nonostante questo iniziale, lento, recupero delle vendite del mercato americano lasci spazio solo ad un cauto ottimismo”.

Fincibec ha portato a Orlando i propri brand commerciali Monocibec, Century e Naxos con collezioni presentate in anteprima assoluta . “L’interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti – prosegue Borelli – è stato per noi una importante conferma della direzione intrapresa, sia nella ricerca estetica sia in quella tecnologica e produttiva”.

Naxos, in particolare, con la collezione Marble Hill è stata tra i protagonisti dell’Installation Design Showcase. Ormai appuntamento fisso del Coverings, le installazioni vengono create utilizzando le collezioni ceramiche selezionate dai progettisti per dare vita ad ambienti completi e originali. Quest’anno l’architetto Foreman Rogers, dello studio tvsdesign di Atlanta, ha realizzato una camera d’albergo ispirata al lusso e all’eleganza. Marble Hill, nel colore Sculptur in cui le venature e la lucentezza del marmo sono esaltate al pari del materiale naturale d’ispirazione, è stata utilizzata per creare un elemento di grande impatto visivo.

Monocibec ha, invece, incassato la calorosa accoglienza riservata alla nuova collezione Echo, in gres porcellanato effetto legno dal sapore rustico. Ispirata alle abitazioni tradizionali delle più belle valli dell’arco alpino, Echo restituisce il fascino dei pavimenti in legno vissuti, dove è possibile leggere storie familiari che raccontano di atmosfere calde e confortevoli.

Il percorso espositivo Century ha, infine, catalizzato l’attenzione di architetti e progettisti in particolare con la collezione Stonehouse. I colori, neutri e caratterizzati dall’estetica della pietra a spacco, i formati modulari e le alte prestazioni tecniche garantite dall’esperienza Century hanno saputo stimolare curiosità e interesse degli addetti ai lavori.

 

Fincibec Group è tra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Fondato nel 1960 a Sassuolo (Modena), impiega attualmente 450 dipendenti e ha un fatturato annuo di 80.000.000 di euro. Opera sui mercati nazionali e internazionali attraverso tre brand commerciali: Century, Monocibec e Naxos. Oltre alla storica sede di via Verrazzano, ora piattaforma logistica Marketing Area, Fincibec possiede tre stabilimenti produttivi, a Casiglie, Solignano e Roteglia di Reggio Emilia e un’altra piattaforma logistica a Solignano, con una potenzialità annua complessiva di 8.000.000 di mq.